pudding al limone
pudding al limone

Pudding al limone, una delizia profumata che rallegra la tavola

Ecco il procedimento per preparare un favoloso pudding al limone: un dolce dalla consistenza delicata, che con la sua irresistibile cremosità attira un cucchiaio dopo l’altro! Vediamo insieme come realizzarlo, con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: delizie al limone

Ingredienti

4 uova intere
170 g di burro
230 g di farina
170 g di zucchero
125 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
100 ml di succo di limone
Buccia grattugiata di un limone

Preparazione del pudding al limone

Per realizzare il budino al limone, prendete il burro ben freddo di frigorifero e tagliatelo grossolanamente a pezzi. Versatelo in una ciotola capiente e montatelo insieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso

Iniziate adesso ad unire le uova, una alla volta e sempre mescolando. Infine setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli poco a poco, alternando un pò di latte in modo da evitare la formazione di grumi.

A questo punto avrete ottenuto un impasto morbido ed omogeneo: unite quindi il succo e la buccia grattugiata di limone ed amalgamatelo al resto degli ingredienti aiutandovi con una spatola.

acqua e limone ricetta e benefici

Versate l’impasto negli stampini imburrati e cuocete per circa 30 minuti a 160 gradi in modalità ventilata. Monitorate bene la cottura: non dovrà essere crudo, ma nemmeno asciutto per non rovinare l’effetto cremoso! Fate la prova stecchino: dovrà risultare ben umido, ma non “colloso”. Fate leggermente intiepidire il vostro delizioso pudding al limone e poi gustate il suo cuore delicato e profumato!

pudding al limone
pudding al limone

Potrebbe piacerti anche: crostata meringata al limone