Puff di sfoglia con ananas e crema chantilly, una creazione di pasta sfoglia molto simpatica e davvero gustosa, prepariamola insieme.
Oggi vi mostrerò una ricetta molto semplice e sfiziosa, una preparazione ideale da realizzare all’ultimo minuto per ospiti improvvisi oppure, semplicemente, per deliziarvi con qualcosa di goloso e fresco, I puff di sfoglia con ananas e crema chantilly sono composti da una base di pasta soglia, friabile e croccante, ripiena di irresistibile crema chantilly e guarnita con Ananas fresca e saporita, uno tira l’altro!
Dei dolcetti molto leggeri, invitanti e versatili per ogni tipo di occasione, ovviamente divertitevi giocando con gli ingredienti per ottenere il mix di sapori che più gradite assecondando il vostro gusto personale e quello dei vostri commensali. Insomma, vediamo dunque nel dettaglio cosa ci occorre per realizzare questa bontà e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Bocconcini di pasta sfoglia con funghi e caciotta | gustosissimi
Oppure:Â Torta con ananas e yogurt | Soffice e deliziosa
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 8 porzioni
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 ananas
- Zucchero a velo q.b per la decorazione
Per la crema
- 150 ml di latte intero
- 125 ml di panna fresca per dolci
- 50 g di zucchero semolato
- 1 uovo di cui solo il tuorlo
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 15 g di farina 00
Preparazione dei puff di sfoglia con ananas e crema chantilly
Per realizzare questi dessert favolosi ed eccezionali, cominciate proprio preparando la crema chantilly, versate il latte e la vaniglia in un pentolino , contemporaneamente preparate una miscela di tuorlo, lo zucchero e la farina che unirete al latte riscaldato. Mescolate con una frusta fino al raggiungimento di un composto cremoso e denso, dopodiché, riportate nuovamente sui fornelli e continuate a miscelare fino a che si addensi, a fiamma media.
Da parte, montate a neve ferma la panna liquida e quando la crema si sarà raffreddata incorporatela poco per volta con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a rendere il composto omogeneo e lasciatelo da parte.
Pulite l’ananas fresco, per prima cosa eliminate il ciuffo torcendolo e staccandolo con le mani oppure tagliatelo con un coltello, quindi eliminate anche la base, posizionate l’ananas verticalmente su di un tagliare eliminate la buccia esterna e con un pelapatate eliminate i peduncoli marroni rimasti. A questo punto tagliate delle fettine ed eliminate la parte centrale con un coltello o un bicchierino da caffè.
Fatto ciò, prendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene dei dischi di 5/6 centimetri con un coppasta oppure la base di un bicchiere, farcite la fettina di ananas e la crema chantilly e con la pasta sfoglia avanzata formate dei raggi per dare forma ai vostri puff.
Sistemateli su una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti minuti, verificate sempre la cottura.
Servite dei deliziosi dolcetti raffinati e freschi per deliziarvi durante le vostre cene o merende estive. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.