Pulire i carciofi, anche quelli più spinosi di Albenga, non è mai stato così facile. Con questa tecnica, vedrete che in poche e semplici mosse avrete dei carciofi puliti da poter cuocere come preferite.
Pulire i carciofi è un’operazione importante perché questo è un ortaggio di questa stagione che contiene sostanze fondamentale per la nostra salute e che quindi è bene mangiare nelle giuste dosi. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Ivano Ricchebono ai telespettatori durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 17 gennaio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Uccelletti di vitella con carciofi”.
Non avrei mai pensato di riuscire a pulire un carciofo con tanta facilità e velocemente. Provate per credere!
Oggi vi presentiamo un metodo semplice e rapido per Pulire i carciofi. Questa tecnica è stata illustrata dallo chef Ivano Ricchebono durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Pe mettere in pratica questa tecnica vi serviranno soltanto due utensili da cucina: un tagliere un coltello. Tutto si svolgerà in pochissimi minuti ed otterrete il cuore del carciofo pulito che potrete tagliare a spicchi e cuocerlo come meglio credete in base ai vostri desideri del momento.
In questa maniera potete pulire tuti i carciofi, di qualunque tipologia essi siano. Lo chef Ricchebono utilizza per la sua ricetta il carciofo di Albenga. Ma dove è collocata questa città?
Albenga è un comune che si trova in provincia di Savona (Liguria) e non poteva essere altrimenti. Lo chef Ivano Ricchebono, infatti, non avrebbe mai potuto usare un carciofo che non fosse ligure! A onor del vero, però, c’è da dire che i carciofi di Albenga sono un ortaggio molto buono. Essi derivano dalla pianta erbacea mediterranea chiamata “carduccio selvatico”. Questo carciofo è, inoltre, caratterizzato dall’estrema tenerezza delle sue foglie interne che al contempo sono anche croccanti e dolci. Questo carciofo, una volta ben pulito, è ottimo da gustare anche crudo al pinzimonio.
Realizzato in: pochi minuti
Con un coltello, private il carciofo del gambo, della parte superiore con le spine e delle sue foglie più dure.
Tagliate a metà il carciofo pulito esternamente in modo da poterlo privare, sempre usano il coltello, della sua barbina interna. Tagliate a spicchi il carciofo e cuocetelo come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…