Che cosa si può fare con il sale oltre insaporire i cibi? Pulire e non solo in cucina. Ecco i 5 utilizzi che non conoscete, indispensabili per semplificare le nostre attività quotidiane.
Le proprietà del sale sono infinite e spesso sconosciute ai più, come molti trascurano che può essere uno strumento assolutamente efficace per detergere tantissime superfici che risultano igienizzate e molto più pulite rispetto all’utilizzo di prodotti commerciali tradizionali. Non solo quindi come anticipato per ripulire la cucina, ma si presta anche a tantissimi utilizzi che non vi aspettavate e che vi risulteranno da ora in poi indispensabili anche per velocizzare le vostre faccende domestiche.
Pulire con il sale | 5 utilizzi che non conoscete | Indispensabili non solo in cucina
Il sale è un ingrediente imprescindibile nella preparazione delle pietanze ed è reperibile in due versioni differenti. Il sale fino, a grana sottile e quello grosso più doppio e ruvido, ma anche dal sapore più concentrato in termini di sapidità. Ed è proprio quest’ultimo che andremo ad utilizzare per descrivere i tantissimi modi in cui può essere usato per detergere e disinfettare. Per detergere in modo approfondito le superfici dure, provate a diluire in due litri d’acqua: due cucchiai colmi di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sale grosso ed un bicchiere di aceto bianco.
Otterrete un risultato favoloso in termini di brillantezza, ma evitate di utilizzare questo mix su linoleum, parquet e marmo perché potrebbe rovinarli. Anche il ferro da stiro e gli oggetti in acciaio inox torneranno splendenti utilizzando il sale grosso ed un paio di cucchiai di succo di limone. Mescolate e sciogliete bene, poi imbevete dei pezzi di ovatta e lasciateli sulla superficie della piastra del ferro per un paio di ore. Al termine vi basterà passare una spugnetta pulita e gli aloni neri verranno via subito. Stesso discorso vale per il fondo delle pentole incrostate.
LEGGI ANCHE -> Scolare acqua della pasta nel lavello | Non va mai fatto | Ecco perché
LEGGI ANCHE -> La lampadina del frigo non funziona | come ripararla
Ecco uno degli usi del sale più utile e sconosciuto!
Sapevate che il sale è un ottimo strumento per assorbire l’umidità dagli ambienti? Versate del sale grosso in un calzino traspirante di spugna o in un sacchetto e posizionatelo nella stanza in cui volete eliminarla. Non dimenticate però di inserire il sacchetto in un contenitore, in modo da raccogliere l’acqua. Una manciata di sale grosso gettata nel camino, aiuta ad evitare la dispersione di fumo e fuliggine. Mentre se cade vino o altri liquidi che sporcano su un tessuto al quale tenete, niente paura: cospargete la macchia di sale grosso ed assorbirà tutto.
Dopo averlo lasciato in posa strofinate leggermente e tutto verrà via. Infine è ideale per pulire e disincrostare la caffettiera e le stoviglie d’argento. Come fare? Nel primo caso versate nel serbatoio della macchinetta per l’espresso 3 cucchiai di sale grosso ed un cucchiaio di aceto. Riempite di acqua e portate a bollore come se doveste preparare il caffè. Vedrete che la soluzione porterà con sé tutti i residui di sporco e calcare delle parti che la compongono. Per quanto riguarda l’argento prendete un contenitore e foderatelo con i fogli di alluminio. Cospargetelo di sale grosso, aggiungete gli oggetti da pulire e riempite con acqua bollente. Lasciate in ammollo per circa un’ora, poi puliteli con una spugna e vedrete che risultato!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.