Come pulire i funghi in 10 minuti con il trucco della nonna, sarà un gioco da ragazzi.
È tempo di funghi quindi è importante sapere come pulirli per bene senza rovinarli, si sa che sono molto delicati, bisogna prestare attenzione. In pochissimi e semplici passaggi riuscirai nell’intento.
Un frutto della terra spesso protagonista di tantissimi piatti dai primi piatti ai secondi e contorni, la pulizia è importante per preservarne l’aspetto e il sapore. Con il trucco della nonna riuscirai nell’intento in poco tempo.
Come pulire i funghi con il trucco della nonna
I funghi sono un frutto molto delicato che deve essere pulito in un determinato modo, l’acqua è il nemico numero uno, purtroppo possano assorbire molta acqua. Quindi evitare il contatto con l’acqua, i funghi sono poroso, spugnosi e quindi assorbirebbero tantissima acqua se li laviamo sotto acqua corrente e perderebbero il sapore.
Ecco come procedere con la pulizia dei funghi. Per quelli grandi, dobbiamo rimuovere il cappello dal gambo, con la spazzola o il pennello adatto procediamo alla pulizia della parte inferiore del cappello e sul gambo. Questa operazione è importante si deve eliminare ogni traccia di terreno. Prendiamo un panno di cotone o della carta assorbente da cucina inumidiamo un po’ e puliamo i funghi, così da essere sicuri di eliminare ogni traccia di terreno.
Leggi anche: I dolci fatti in casa perdono fragranza e profumo dopo un giorno? È arrivato il momento di non fare più questo errore
Leggi anche: Legumi decorticarti: i benefici e gli usi in cucina, tutto quello che devi sapere e che non devi perderti!
Se si tratta di funghi champignon dobbiamo tagliare l’estremità del gambo per rimuovere le tracce di terriccio, poi rimuoviamo il gambo per non sbagliare basta eseguire un movimento rotatorio. Possiamo poi togliere la pellicola che va a coprire la cappella, poi possiamo pulire con un panno inumidito come detto sopra e tagliamo a fette.
Leggi anche: 10 Ricette da fare con le zucchine, non solo contorni, ma anche primi, secondi piatti e torte salate
Per quelli porcini si procede così. Dopo aver rimosso il terriccio, possiamo raschiare la superficie con il coltello, se il fungo porcino è piccolo possiamo tagliarlo a fette nel caso contrario possiamo staccare la cappella dal gambo con un movimento rotatorio e otteniamo delle lamelle sottili.
Come conservarli
I funghi si possono conservare per alcuni giorni in frigo in un sacchetto di carta, o nella carta forno, si sconsiglia il congelamento perché potrebbero perdere la consistenza. In alternativa si possono essiccare sotto il sole oppure procedere con l’essicazione nel forno e al microonde.