Non è mai stato così semplice pulire la griglia del barbecue, in poche mosse e senza stress riuscirai nell’intento, ecco come fare!
In questo particolare periodo dell’anno il barbecue si usa spesso, le belle giornate fanno venir voglia di organizzare pranzi e cene all’aperto o sul terrazzo di casa. La pulizia della griglia del barbecue è importante, perché sulle queste possono essere presenti residui di grasso, di cibo, quindi va rimosso tutto.
La pulizia deve essere costante, accurata, solo conoscendo i trucchi e piccoli consigli potrai farlo alla perfezione e senza stress. Indipendentemente che sia a gas, elettrico o a carbonella la griglia va sempre pulita. Vediamo insieme i trucchi infallibili.
Come pulire la griglia del barbecue: trucchi infallibili ti semplificheranno il lavoro
La pulizia della griglia del barbecue è importante, in poche mosse riuscirai nell’intento, puoi scegliere di pulire sia la griglia fredda oppure ancora calda. Nel primo caso, devi far raffreddare bene la griglia, con le spazzole in metallo vai a strofinare la griglia ed elimina il grasso in eccesso.
Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo
Se la griglia è ancora calda, puliamo con le fette di limone, prestare solo attenzione a non scottarsi. Anche in questo caso possiamo eliminare il grasso in eccesso con la spazzola, facendo sempre attenzione a non scottarsi.
Una cattiva pulizia della griglia, come la mancata rimozione del grasso potrebbe creare la formazione di fumo eccessivo ai successivi utilizzi.
Leggi anche: Asciugamani e accappatoi hanno perso morbidezza? Con questi trucchi torneranno sofficissimi
Il miglior modo per pulire la griglia e mettere acqua tiepida in una bacinella e aggiungiamo poi dell’aceto, mescoliamo per bene e trasferiamo in una bottiglia con vaporizzatore. Spruzzare sulla griglia, lasciamo agire per almeno 15 minuti, poi strofiniamo con una paglietta di ferro, passiamo poi una spugnetta imbevuta di acqua e bicarbonato.
Infine potresti usare il sapone di Marsiglia, metti in una bacinella, aggiungi acqua e imbeviamo una spugna e puliamo la griglia, questo sapone ha un potere sgrassante, insistere nelle zone interessate. Dopo aver pulito possiamo sciacquare con acqua calda, poi ricorda che devi asciugare con un canovaccio di cotone.
Se lo sporco è molto ostinato consigliamo di mettere in ammollo la griglia nella miscela di acqua e sapone di Marsiglia.
Leggi anche: Non serve lo sgrassatore! Risparmia soldi e tempo e la cappa brillerà come non mai!
Se il barbecue è elettrico pulire la griglia e piastra una volta raffreddate, rimuoviamo con un foglio di giornale i residui di sporco e poi con un panno imbevuto di acqua e aceto puliamo. In caso di griglia del barbecue a gas, ricordare di disattivare l’alimentazione, poi pulire la griglia con acqua e aceto.
Se la griglia del barbecue con carbonella, si consiglia di lasciare in ammollo la griglia con acqua, aceto e bicarbonato.
E gli accessori?
Non dimenticare di lavare gli accessori, come pinze, forchettoni, basta utilizzare il normale detergente per stoviglie, usare acqua calda. Nel caso di sporco ostinato lasciare un po’ in ammollo.