Pulire la caffettiera richiede sempre un certo impegno, male l’errore e dietro l’angolo per i poco attenti… cosa possiamo utilizzare per farla risplendere, l’aceto va bene? Oppure possiamo usare il limone? Ma il lavaggio e il lavastoviglie è adatto a questo utensile da cucina?
Nel momento in cui parliamo della caffettiera sappiamo benissimo che si tratta di un capitolo davvero molto importante e complesso soprattutto per gli italiani, dato che attorno a questa esiste una vera e propria tradizione per la preparazione del caffè ma anche per la sua pulizia.
Proprio in tal senso, non a caso, la pulizia della caffettiera è davvero molto importante per garantire a noi stessi un buon caffè di giorno in giorno. In questo frangente non dobbiamo mai dimenticare ciò che dicevano le nostre nonne: più vi viene usata la caffettiera nel quotidiano e più buono verrà il caffè.
Come si pulisce la caffettiera? Possiamo davvero usare aceto o limone?
Chi usa abitualmente la caffettiera nel quotidiano sa benissimo che una moka vecchia fa un buon caffè, quando ne compriamo una nuova dobbiamo effettuare dei caffè a vuoto prima di cominciare ad avere una bevanda che abbia quasi il giusto sapore. In questo frangente ci sono altre cose alle quali dobbiamo prestare attenzione, motivo per cui concentriamo prevalentemente la nostra attenzione sulle modalità di pulizia della caffettiera.
Sia l’aceto che il limone sono degli ingredienti ammessi per la pulizia della moka, soprattutto quando ci rendiamo conto che l’interno è ormai colmo di calcare o presenta delle muffe disdicevoli. In questo caso specifico non dobbiamo fare altro che riempire parte della caldaia con l’acqua aggiungendo almeno due cucchiaini di aceto oppure il succo di un limone.
Dopodiché, posizioniamo la caffettiera sul fuoco e partiamo con un caffè a vuoto, eseguiamo quest’operazione tante volte quanto necessario nel caso in cui all’interno ci sia della muffa. Differentemente, questo escamotage può essere utilizzato almeno una volta al mese per mantenere la buona pulizia della tua moka.
Possiamo mettere la moka nella lavastoviglie?
La risposta a questa domanda sicuramente non ti piacerà, dato che è stato riscontrato che molte persone hanno l’abitudine di far pulire la caffettiera all’interno della lavastoviglie. In un certo qual modo si crede che la lavastoviglie provvedendo a dei lavaggi con temperature altissime possa disinfettare nel migliore dei modi la nostra moka, tenendo conto anche della parte irrisoria di detersivo che usa per effettuare le sue operazioni di pulizia.
Entrando nel dettaglio del lavaggio all’interno della lavastoviglie per la moka, quindi, ci dispiace dirti che è altamente sconsigliato e bocciato.
LEGGI ANCHE -> Se non perdi peso è tutta colpa di questa cattiva abitudine, smetti subito!
Sembrerebbe che durante il lavaggio in lavastoviglie la moka può subire un’alterazione della superficie del materiale con la quale è stato realizzato, qualora dovesse subire una cosa del genere anche l’integrità del caffè che vai a preparare nel quotidiano né subirà, inevitabilmente, le conseguenze e quindi non essere più buono come speriamo.
LEGGI ANCHE -> Mi avanzavano due melanzane un po’ bruttine, ma con il formaggio ho sistemato tutto
LEGGI ANCHE -> Riattivare il metabolismo, esiste un’arma segreta che tutti sottovalutano, ma così arrivi perfetta alla prova costume