Ecco come pulire le cozze in pochi minuti e senza stress, devi assolutamente conoscere i trucchi e vedrai che lo farai in men che non si dica.
Oggi ti diamo qualche consiglio su come pulire le cozze velocemente, ti basteranno pochissimi minuti e vedrai che riuscirai nell’intento. In questo particolare periodo dell’anno torna molto utile visto che siamo in procinto del Natale, e si sa che sono tantissime le ricette da preparare che vedono come protagonista le cozze.
Le cozze solitamente si acquistano fresche e poi si procede alla pulizia e cottura. C’è chi preferisce comprarle surgelate così evita di fare tutto questo, ma forse perché non conosce il trucco per pulirle velocemente e senza stress.
Una delle pratiche più frequenti in cucina è la pulizia delle cozze soprattutto in questo periodo dell’anno, che siamo in procinto del Natale. La pulizia è importante e deve essere fatta in un certo modo, solo così non avremo problemi. Inoltre con il trucco della nonna ottimizzeremo i tempi e le cozze saranno pulite alla perfezione, da non credere.
Leggi anche: Come pulire l’astice: i segreti dello chef per non sprecare la polpa
Con le cozze possiamo preparare tantissime ricette, pensiamo alle cozze prezzemolate al forno, i paccheri fagioli, cozze e spinaci, le busiate con cozze e salmone.
Quindi se non voglia ricorrere all’uso delle cozze surgelate, non puoi che seguire i nostri consigli per pulire bene le cozze. Ecco gli step da seguire passo passo.
Indossiamo i guanti, poi selezioniamole subito! Dobbiamo tenere da parte le cozze rotte o aperte, non si possono utilizzare!
La prima cosa fare è raschiare il guscio con il retro della lama di un coltellino, in questo modo elimineremo qualsiasi impurità. Ci si può aiutare con una spugna e puliamo per bene tutta la superficie. Lo step successivo è rimuovere la “barbetta” che fuoriesce dalla cozze.
Dobbiamo fare in questo modo, tiriamo con forza con le dita, in questo modo si staccherà facilmente, per sapere se l’abbiamo fatto correttamente si staccherà anche la parte bianca che è la radice.
Leggi anche: Lo sai che puoi lavare i piatti a mano in pochissimi minuti? Se segui il trucco della nonna sarà un gioco da ragazzi
Adesso passiamo al lavaggio, sfreghiamole per bene sotto acqua corrente, questo step va fatto più volte, dobbiamo essere sicuri di aver rimosso tutte le impurità.
Hai visto che non è così difficile pulire le cozze in fretta? Dobbiamo armarci solo di pazienza e in men che non si dica riusciamo nell’intento.
Leggi anche: Congelare le cozze: come farlo in tutta sicurezza, sembreranno appena comprate
Per la cottura delle cozze non devi fare altro che metterle in una padella con acqua e le lasci cuocere fino a quando non si schiuderanno per bene. Se alcune cozze rimangono chiusi i gusci, rimuoviamole e non usiamole.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…