Le strategie per pulire le fughe delle piastrelle in pochi minuti, senza stressarsi e con ottimi risultati. Vediamo come.
Pulire le fughe delle piastrelle non mai stato così difficile, ovviamente attuando delle piccole strategie vedrai che brilleranno come non mai. Le piastrelle si sporcano facilmente, ma se si presta attenzione, pulendo in modo corretto ogni volta non andremo incontro a fughe nere e incrostate. Pensiamo a quelle del bagno o della cucina, vapore, sporco, ahimè è davvero difficile pulirle bene se si trascura col il passar del tempo.
Entrare in qualsiasi ambiente di casa e ritrovarsi con le fughe sporche non di certo bello, sarebbe un biglietto da visita poco gradevole. Non resta che capire come pulire correttamente le fughe e senza affaticarsi troppo.
Dedichiamo tanto tempo alla pulizia delle piastrelle o pavimenti, ma non sempre siamo attenti alla corretta pulizie delle fughe, che il più delle volte rimangono nere, con sporco incrostato e difficile da rimuovere.
Le fughe non sono altro che gli spazi che separano una piastrella dall’altra, lo sporco si deposita al suo interno, rendendole non solo di colore nere, ma anche antiestetiche. Anche i batteri e la muffa oltre allo sporco possono aiutare a contribuire la formazione delle fughe nere.
Leggi anche: Non ti serve chiamare l’idraulico, risparmia soldi e stura così il lavello della cucina!
La pulizia è importante, ma con qualche piccolo trucco sarà facile e veloce. Per poterle far brillare nuovamente, ecco come rimediare con prodotti naturali.
Iniziamo con il bicarbonato, mettiamo in una terrina con acqua calda, così da creare una miscela densa e schiumosa, poi immergiamo uno spazzolino da denti e puliamo le fughe, facendo dei movimenti decisi e veloci. Lasciamo agire una mezz’ora e poi puliamo con un panno in microfibra e noterai subito la differenza.
Leggi anche: Pulire lo scolapasta dai residui di cibo: i rimedi infallibili della nonna
In alternativa al bicarbonato, possiamo usare l’aceto bianco che va diluito in acqua e versato poi in una porlo bottiglia con spray, vaporizzare sulle fughe e lasciamo agire per 15 minuti. Poi puliamo con un panno in microfibra.
Leggi anche: Calcare nel ferro da stiro? Da oggi puoi dire addio a questo problema
Un altro rimedio è l’utilizzo dell’acqua ossigenata e amido di mais, una miscela perfetta per poter sbiancare le fughe. Mettiamo in una ciotola un bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi e 3 cucchiaini di amido di mais, mescoliamo con una spatola fino a quando non otteniamo una pasta omogenea, applichiamo sulle fughe.
Dopodiché passiamo con uno spazzolino da denti, si lascia agire per un’oretta circa e poi si puoi pulire con un panno in microfibra.
Dopo aver seguito questi consigli, sarebbe preferibile lavare i pavimenti con il normale detergente.
Assolutamente si! Il vapore è molto efficace per pulire, non solo igienizza, ma facilita la rimozione dello sporco tra le linee di fuga. Si consiglia di passare almeno due volte il getto di vapore sulle fughe annerite.
Un piccolo consigli, non tralasciare la pulizia delle fughe, se si fa in modo costante non diventeranno nere!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…