In che modo pulire la moka, una operazione che andrebbe svolta con una certa frequenza. Inconvenienti e rimedi.
Quello di pulire la moka è un intervento di manutenzione che andrebbe fatto periodicamente. Il rischio infatti è quello di dovere attendere più del dovuto, manco stessimo aspettando Godot. Non pulire la moka porta ad un possibile intasamento da parte del condotto deputato al passaggio dell’acqua. Occorre quindi controllarne la condizione ed intervenire subito. Ma con metodi che sono molto semplici da mettere in pratica.
Leggi anche –> Cibo di traverso | come aiutare chi sta soffocando | fate così VIDEO
Spesse volte l’ostruzione sorge per colpa dell’impiego di caffè macinato eccessivamente fine. Capita anche che il caffè non salga per via del fuoco del fornello messo in maniera eccessivamente alta. O perché abbiamo pressato il caffè in modo eccessivo prima di stringere la macchinetta. Fatto sta che alla fine viene a crearsi un vero e proprio tappo di caffè che impedisce il regolare processo delle cose. Il caffè salirà, ma molto più lentamente, o addirittura non lo vedremo affatto. In tutto ciò, anche il calcare può concorrere nel peggiorare la situazione. In questi casi dipende dall’acqua e dalla sua qualità. Per liberare il tubicino e pulire la moka possiamo prendere la macchinetta e metterla in un recipiente con dell’acqua fredda. Questo allo scopo di fare calare la temperatura e la pressione interna, per fare staccare i residui di caffè che incrostano la superfice.
Leggi anche –> Lavandino | come pulire quello della cucina in pochi passaggi
Oppure possiamo usare dell’aceto unendolo all’acqua. Riempiamo la moka così e procediamo come se stessimo preparando un normale caffè, a fiamma bassa. Le quantità da prendere in riferimento sono esattamente di metà con acqua e metà con aceto. Ed ancora, possiamo pulire il filtro strofinandoci su del bicarbonato, ottimo per situazioni come questa.
Leggi anche –> Spreco di acqua | i consigli semplici per risparmiare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mettiamo poi il pezzo dentro ad un bicchiere che abbia un quarto di aceto e poi tutto il resto di acqua minerale, ricoprendo del tutto. Dopo 20′ riprendete, asciugate e noterete che il calcare sarà sparito, così come qualunque altra traccia di caffè estranea. Potete però anche disostruire i pori avvalendovi di uno spillo. E così facendo la vostra moka tornerà come nuova, pronta per fare un caffè con i controfiocchi.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…