Oggi vediamo come procedere per pulire le puntarelle, un ortaggio che essenzialmente deve essere pulito per bene. Conosciamolo meglio.
Per iniziare dobbiamo ben comprendere cosa sono le puntarelle. Le puntarelle, come dicevamo, sono un ortaggio ancora sconosciuto, consistono in germogli della famiglia della cicoria catalogna, quella asparago. Come procediamo solitamente per gli asparagi, nello stesso modo, o comunque simile, dobbiamo approcciarci alle puntarelle. Ma sono davvero buone quindi fare un po’ di attenzione ne vale sicuramente la pena.
ti piacerebbe anche:Puntarelle in padella | Contorno tradizionale con un ingrediente a sorpresa
ti piacerebbe anche:Puntarelle in padella | buonissime e pronte in 15 minuti
ti piacerebbe anche:Insalata di puntarelle alla romana, fresca e saporita
ti piacerebbe anche:Pasta con puntarelle cotte, un primo piatto consistente e gustoso
Come abbiamo già detto, le puntarelle sono dei germogli di un ortaggio della famiglia della cicoria, la cicoria asparago. Questo ortaggio deve essere pulito per bene per permettere un risultato ottimale. Come dice anche il tipo di cicoria, la cicoria “asparago”, le puntarelle si rifanno proprio a questo altro alimento, nelle forma. Chiari, dal sapore un po’ amaro, queste sono le caratteristiche delle puntarelle che risulteranno anche essere molto appetitose e croccanti. Dando uno sguardo alle origini, questo alimento viene prodotto maggiormente nel Lazio, ma anche nella nostra regione e scendendo più a Sud, verso la Puglia. Per quanto concerne i piatti da preparare, possiamo divertirci o seguendo alcune ricette tradizionali, oppure inventando di sana pianta.
Per procedere alla pulizia delle puntarelle sarà necessario eliminare dal cespo la base dura e mettere da parte le cimette. Fondamentale sciacquarle bene e procedere alla pulizia accurata eliminando ogni residuo. Accertatevi che non ci siano residui di terra e nel caso eliminiamoli con un panno umido. Togliamo le foglie che si trovano intorno e sfilettiamole togliendo i germogli tagliandoli in maniera verticale. Prendiamo un recipiente ampio e dentro mettiamo acqua e limone e se c’è un cubetto di ghiaccio. Immergiamo le puntarelle per 1 ora. Trascorso questo tempo saranno pronte per essere cucinate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…