Sai come pulire in pochi minuti e senza detersivo la grattugia? Oggi ti sveleremo il trucco infallibile che ti salverà in calcio d’angolo.
La grattugia è indispensabile in cucina, impossibile non averla! Pensiamo a quante cose può servire, non solo a grattugiare il formaggio, ma anche a grattugiare le bucce degli agrumi, le verdure come carote, zucchine e non solo.
Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come pulire la grattugia, indipendentemente dalla forma e dimensione. Si sa che in cucina abbiamo necessariamente bisogno, anche più di una quella che torna utilissima è quella a più facce, infatti in base a quello che dobbiamo grattugiare scegliamo la faccia adatta. Veniamo quindi al dunque! Ecco come pulire la grattugia perfettamente.
Le grattugie ne esistono veramente tante, ma si sa che devono essere pulite correttamente per evitare che possa rimanere adeso il cibo, si potrebbe anche andare incontro a contaminazione crociata.
Indipendentemente dal tipo di grattugia è opportuno sapere come pulirla in pochissimi minuti e con semplici prodotti naturali. Non è necessario utilizzare dei prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare la grattugia, ma anche rilasciare odori forti. La grattugia può servire per grattugiare il formaggio, cipolle, verdure, buccia degli agrumi, talvolta alcuni cibi rilasciano odori forti.
Leggi anche: Piante che non possono proprio mancare in cucina, portano tanta vivacità
La grattugia si può lavare tranquillamente a mano, si potrebbe evitare la lavastoviglie, perché non sempre si riesce a pulire bene. Il lavaggio a mano è molto più efficace, rimuove ogni traccia di sporco, si riuscirà anche a rimuovere ogni traccia di incrostazioni e residui di cibo.
Il mio segreto per rimuovere ogni traccia di sporco è mettere la grattugia nel congelatore! Sembrerà banale, ma non lo è! Riporre in una bustina per alimenti nel freezer la grattugia sporca, ma dopo 20 minuti la rimuoviamo. Passiamola sotto acqua corrente calda, poi con un spazzolino da denti rimuoviamo ogni traccia di sporco.
Leggi anche: Contro i cattivi odori in cucina ti diamo la soluzione economica ed ecologica!
Tra le lame della grattugia possiamo rimuovere lo sporco con i rebbi di una forchetta oppure con un coltello, facendo dei movimenti delicati.
Se ci sono odori forti e che persistono anche dopo il lavaggio, si consiglia di procedere così. Dopo aver lavato la grattugia con il detergente per piatti, grattugiamo il limone e poi sciacquiamo sotto acqua corrente. Si consiglia di pulire con la buccia del limone dopo aver grattugiato del formaggio oppure l’aglio o la cipolla, che solitamente rilasciano un cattivo odore.
Vedrai che in questo modo la tua grattugia non sarà più sporca e in poco tempo riuscirai a pulirla alla perfezione.
Prova anche tu!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…