Lo sai come devi pulire subito e bene la casa al rientro dalle vacanze? Mia mamma ti dice come fa e non sbaglierai di certo!
Mia mamma ti da un consiglio utilissimo soprattutto chi è in procinto di partire. Si sa che l’estate è arrivata e quindi tutte noi partiremo per le vacanze, ma quando si rientra a casa bisogna riprendere il ritmo.
Quindi mia mamma vuole suggerirci come fare per avere la casa di nuovo splendente e profumata in men che non si dica così il rientro dalle vacanze non sarà traumatico. Vediamo insieme il suo trucco che può tornarci utile ogni volta che vogliamo andiamo in vacanza.
Pulire casa al rientro dalle vacanze: i consigli di mia mamma
Sicuramente prima di partire dobbiamo lasciare la casa in ordine e ben pulita, così al rientro dobbiamo solo fare una rinfrescata. Iniziamo subito ad aprire le finestre, così la casa arieggerà visto che è stata chiusa per giorni, si rigenera con aria nuova e fresca.
Aprire i rubinetti perché si potrebbe accumulare un po’ di ruggine e di sporcizia. Invece il frigo e la dispensa vanno aperti e si deve controllare se è andato a male del cibo!
Poi si procede a disfare la valigia, dividiamo gli abiti puliti da quelli sporchi e avviamo subito la lavatrice. In questo ottimizziamo i tempi e ci dedichiamo ad altre pulizie. Ricorda che la valigia va pulita per bene sia all’interno che all’esterno, si lascia all’aria e poi si ripone in armadio.
Leggi anche: Lo sai come lasciare la casa prima delle vacanze? Solo così non avrai spiacevoli sorprese
Se vuoi essere pignola, puoi pulire con l‘aspirapolvere all’interno della valigia, per rimuovere anche i più piccoli granelli di polvere.
Passiamo alla camera da letto, se hai cambiato le lenzuola prima di partire puoi passare ad altre faccende, in caso contrario è il momento di farlo.
Leggi anche: Tutto quello che può andare in dispensa: attenzione c’è una cosa che devi sapere!
I pavimenti di tutta casa si devono pulire bene, passiamo l’aspirapolvere senza trascurare nessuna stanza, così eliminerai ogni traccia di polvere! Non dimentichiamoci di dare una rinfrescata anche al terrazzo, potrebbe essersi accumulata polvere o foglie, spazzate dal vento.
Pulire con l’aspirapolvere i divani se le tende sono sporche laviamo, ecco come fare per non sbagliare.
Puliamo anche tende e tapparelle con dell’aceto nell’acqua, poi asciuga con un panno morbido in microfibra. Non trascurare nulla!
E le piante?
Se hai delle piante ricorda di controllare, sicuramente le dovrai reidratare, puoi immergere il vaso in una bacinella con acqua oppure metti direttamente dell’acqua nel piatto sottostante il vaso.
Leggi anche:Â Deodorare la casa in modo naturale senza spendere un euro: prova e vedrai che successo
Solo così le piante si riprenderanno pian piano, rimuovi eventuale polvere accumulata sulle foglie.
Facendo così vedrai che la casa brillerà come non mai!