Pulire+usando+il+bicarbonato%2C+i+metodi+efficace+per+farlo+senza+alcuno+sforzo
ricettasprint
/pulire-usando-il-bicarbonato-i-metodi-efficace-per-farlo-senza-alcuno-sforzo/amp/
News

Pulire usando il bicarbonato, i metodi efficace per farlo senza alcuno sforzo

È un trucco impiegato da molti, è utile e fa risparmiare. Ma pulire usando il bicarbonato di sodio può avvenire non in un modo soltanto.

Il bicarbonato di sodio è un versatile prodotto naturale che ha trovato un ampio impiego nel settore delle pulizie domestiche. Oltre ad essere ecologico e non tossico, è economico e facilmente reperibile. Scopriamo insieme alcuni dei modi più efficaci per utilizzare il bicarbonato di sodio nelle pulizie quotidiane.

Pulire usando il bicarbonato, i metodi efficace per farlo senza alcuno sforzo – ricettasprint.it

Uno dei principali usi del bicarbonato di sodio è nella pulizia della cucina. Grazie alle sue proprietà abrasiva e deodorante, può essere utilizzato per rimuovere le macchie e i residui di grasso. Per pulire il forno, ad esempio, è possibile creare una pasta con bicarbonato e acqua. Applicatela sulle macchie, lasciatela agire per un paio d’ore e poi strofinatela via con un panno umido. Il risultato sarà un forno pulito senza l’uso di sostanze chimiche aggressive.

Cosa si pulisce con il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio è efficace pure per la pulizia del frigorifero. Per rimuovere odori sgradevoli, è sufficiente mettere un’apertura di bicarbonato all’interno del frigorifero. Questo assorbirà i cattivi odori e manterrà gli alimenti freschi più a lungo. È consigliabile cambiare il bicarbonato ogni 30 giorni per un effetto ottimale.

Un altro utilizzo importante del bicarbonato di sodio è nella pulizia dei sanitari. Dalla toilette al lavandino, il bicarbonato può essere utilizzato per disinfettare e deodorare. Per la toilette, si può versare una tazza di bicarbonato direttamente nel vaso, lasciare agire per 15-20 minuti e poi spazzolare. Questo non solo pulirà, ma contribuirà anche a ridurre i cattivi odori.

Cosa si pulisce con il bicarbonato di sodio? – ricettasprint.it

Anche i tappeti ed i tessuti possono beneficiare del bicarbonato di sodio. Se desideri rinfrescare un tappeto, prova a cospargerlo generosamente di bicarbonato e lasciarlo agire per alcune ore, o preferibilmente per tutta la notte. Poi, basta aspirare: il bicarbonato assorbirà gli odori e darà una sensazione di freschezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La storia delle castagnole di Carnevale: come, dove e quando sono state inventate

In che altri modi puoi utilizzarlo

Il bicarbonato di sodio è sorprendentemente efficace anche per la pulizia dei vetri. Mescolando acqua e bicarbonato, puoi creare una soluzione che aiuta a rimuovere le macchie e le impronte. Utilizza questa soluzione su un panno in microfibra per pulire i vetri e ottenere una superficie brillante e senza aloni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La lasagna di Carnevale, il segreto della ricetta per renderla più buona

Non dimentichiamo che il bicarbonato può anche essere usato come detergente per il bucato. Aggiungere mezza tazza di bicarbonato al tuo detersivo abituale aiuta a potenziare l’azione pulente, rimuovendo macchie ostinate e mantenendo i colori brillanti. Inoltre, neutralizza gli odori dei vestiti e offre un’aggiunta più naturale rispetto a molti ammorbidenti chimici.

In che altri modi puoi utilizzarlo – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spesa di Carnevale, è impennata di prezzi per due bontà simbolo di questa festa

Infine, il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per la pulizia degli utensili da cucina. Per rimuovere macchie di bruciato e residui di cibo, basta mettere un po’ di bicarbonato di sodio su una spugna umida e strofinare. Le proprietà abrasive del bicarbonato aiuteranno a sciogliere i residui senza graffiare le superfici.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Colomba pasquale gluten free, senza uova, latte e burro cosa vuoi di più? La possono mangiare tutti e zero rischi di contaminazione

La colomba pasquale gluten free, senza uova e burro non corri rischi di contaminazione, la…

27 minuti ago
  • Dolci

5 ricette a base di colomba avanzata: il dopo Pasqua non è mai stato così dolce

Niente panico se la cucina dopo le feste è ancora piena di colombe, le ricicliamo…

57 minuti ago
  • Dolci

Sbriciolata alla ricotta e marmellata, stavolta rimpiazzo la pastiera così, nel mio menù di Pasqua non manca mai!

Altro che pastiera, quest'anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla…

1 ora ago
  • Primo piatto

Subito dopo Pasqua inizia la settimana con questa: mangiala 3 volte a settimana e ti depuri in un lampo, solo 170 kcal

Smaltire gli effetti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta è più facile se ci affidiamo…

2 ore ago
  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

9 ore ago
  • Dolci

Torta di Pasqua della nonna facile e veloce ricetta dell’ultimo minuto ma il risultato è meglio che in pasticceria!

Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…

10 ore ago