Il trucco che sta spopolando sul web è questo, provaci anche tu e pulirai in poche mosse i carciofi.

Gli ortaggi più buoni e versatili di sempre, i carciofi, protagonisti di molti piatti dai primi ai secondi piatti, ma anche tantissimi antipasti e contorni. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, si possono preparare tantissime ricette

Pulisci i carciofi velocemente e senza sprecare nulla, il trucco che sta facendo impazzire il web Ricettasprint
Pulisci i carciofi velocemente e senza sprecare nulla, il trucco che sta facendo impazzire il web Ricettasprint

Al di la del loro sapore e profumo, i carciofi sono ricchi di proprietà nutritive e promuove il buon funzionamento dell’intestino grazie alle fibre e antiossidanti. Inoltre contiene le vitamine del gruppo B e la vitamina K è invece utile per la salute delle ossa e del cervello. Non resta che scoprire come pulire velocemente i carciofi.

Come pulire i i carciofi velocemente e senza sprecare nulla

La pulizia dei carciofi non è mai stato così facile, con il metodo del web ci impiegherai pochissimi minuti ed eviterai sprechi. Non hai bisogno di molto tempo, l’importante è avere a portata di mano un tagliere, coltello e una ciotola ampia. Ovviamente i carciofi devono essere freschi, sodi, desistere da quelli che presentano macchie e sono un po’ mollicci. Ricorda che il gambo deve essere verde!

Pulizia dei carciofi Ricettasprint
Pulizia dei carciofi Ricettasprint

Adesso concentriamoci sulla pulizia dei carciofi, indossiamo i guanti per evitare di macchiare le mani. Poi con un coltello rimuoviamo la parte più dura e filamentosa del gambo, qualora il gambo fosse un po’ più tenero possiamo rimuovere i filamenti esterni e non eliminiamo il gambo. Tocca rimuovere le spine del carciofo, l’errore da non fare è rimuovete tutta la parte più esterna, sarebbe uno spreco!

Leggi anche: Come pulire in profondità la lavatrice una piccola guida che garantirà lunga vita all’elettrodomestico più usato in casa

Leggi anche: Non sai come sbiancare il bucato ingrigito nonostante la candeggina e lo sbiancante? Te la do io la soluzione

Rimuoviamo le foglie più esterne del carciofo con le mani e poi dividiamo a metà il carciofo e togliamo la barba che si trova nella parte interna. Adesso si che abbiamo finito di pulire i carciofi! Tocca metterli in ammollo in una bacinella con acqua e succo di limone, in questo modo non diventeranno scuri, non saranno amari e soprattutto si andrà ad esaltare in cottura il sapore tipico del carciofo.

Leggi anche: Attenzione, questi cibi che non dovresti mai mettere nel congelatore, potresti correre dei seri rischi

Come conservare i carciofi

I carciofi puliti e messi in ammollo in si possono conservare in frigo al massimo per un giorno, L’importante è coprire la ciotola con la pellicola trasparente per alimenti. Si possono congelare crudi dopo averli puliti e tagliati a spicchi, si consiglia di lasciarli in una soluzione di acqua e succo di limone. Lasciamoli sgocciolare e mettiamo nei sacchetti per alimenti. Li possiamo anche cuocerli prima, poi si lasciano raffreddare e si mettono nei sacchetti per alimenti.

Cuocere i carciofi Ricettasprint
Cuocere i carciofi Ricettasprint