Pulire ecologicamente la propria casa è una cosa che succede all’interesse di molte persone, infatti abbiamo trovato ben tre ricette che vi permetteranno di rendere la vostra casa perfetta contenendoti vegani.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, negli ultimi anni si diffuse a macchia d’olio l’abitudine di pulire la propria casa fidandosi a rimedi totalmente naturali.
LEGGI ANCHE -> Niente lievito a casa? Sostituiscili con questi ingredienti senza spendere soldi
Sono numerose le ricette da poter realizzare per igenizzare e la propria abitazione senza affidarsi a rimedi chimici, bensì a prodotti naturali che realizziamo noi stessi con ingredienti che si trovano già nella nostra dispensa.
Oggi vi spereremo ben tre ricette vegane, che potrete attuare per pulire casa a seconda della superficie di riferimento.
Pulizie ecologiche fai da te: rendi la tua casa perfetta
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, possiamo dedicarci interamente alla pulizia della nostra casa affidandoci a rimedi naturali al 100%, così come nel caso di alcune ricette vegane che si riveleranno essere dei perfetti alleati.
In particolar modo, ci sono dei perfetti escamotage che possiamo attuare per disinfettare i nostri pavimenti senza dover utilizzare dei prodotti chimici. Ricette questo punto di vista ci permetteranno di avere la nostra casa se nel perfetto ordine, ma al tempo stesso di risparmiare così e moralmente sulla spesa da fare ogni mese per l’acquisto di prodotti e materie pulizie di casa.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri esce allo scoperto | L’annuncio che riempie i fan di gioia
3 ricette vegane per pulire casa
Per pulire la propria abitazione dobbiamo fare riferimento al tipo di superficie con la quale è stato realizzato il nostro pavimento, in modo tale da poter utilizzare un prodotto biologico che non andrà a intaccarlo bensì semplicemente a pulire disinfettare. Quindi, ecco di seguito tre ricette per un detersivo fai da te facile da realizzare e che si adatterà al pavimento di casa.
Pavimento in granito, marmo o pietra: in questo caso possiamo affidarci ad una ricetta che prevede 3 litri di acqua, tre cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcol depurato, una goccia di sapone liquido o un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie. Andremo a miscelare tutti i nostri clienti in un secchio dove andremo poi a immergere uno straccio preferibilmente microfibra, il quale sarà passato poi sono sul pavimento strizzato il migliore dei modi per rimuovere l’acqua in eccesso.
Pavimenti in ceramica, cemento e gres: in questo caso specifico sarà necessario realizzare un prodotto a base sempre di 3 litri di acqua, 4 cucchiai di aceto, 4 cucchiai di alcol depurato e come nel caso precedente una goccia di sapone liquido a cucchiaio di sapone di Marsiglia ridotto in scaglie. Mettete tutti gli ingrediente all’interno del secchio prestando attenzione alla seguente avvertenza, qualora il vostro pavimento fosse particolarmente lucido raddoppiate le dosi di alcol e mettete due cucchiai di bicarbonato al posto dell’aceto.
Parquet o pavimento in legno: infine, in questo caso possiamo affidarci ad un prodotto realizzato sempre con una base di 3 litri di acqua dove andremo a sciogliere 4 cucchiai di bicarbonato è un pezzettino di sapone di Marsiglia. Possiamo benissimo realizzare a miscelare insieme il bicarbonato il sapone di Marsiglia fino a creare una crema da mettere in bottiglia e conservare per l’occorrenza, in modo tale da scioglierla facilmente in acqua e pulire poi successivamente il nostro pavimento con uno straccio in microfibra ben strizzato.
LEGGI ANCHE -> Orecchiette di Lino Banfi | Quanto costa mangiare al ristorante di Nonno Libero