Halloween è una festa dalle origine antiche, si pensa che abbia un’origine celtica, ma è diventata famosa soprattutto grazie al fantasioso modo di celebrarla negli Stati Uniti. Il 31 ottobre di ogni anno bambini e adulti si vestono in maniera stravagante e spaventosa, si addobbano le case a tema e si preparano ricette, soprattutto dolci. Il simbolo di Halloween è indubbiamente la zucca intagliata e la pumpkin pie, ossia la torta di zucca, non può mancare in questa giornata.
La pumpkin pie è un dolce semplice da fare, la preparazione della sfoglia ricorda quella della crostata. Gli ingredienti sono economici e facili da reperire ad un prezzo conveniente, non solo al mercato, ma anche nei supermercati e nei discount, per esempio è presente sul Portavolantino.it.
La protagonista è la zucca, un alimento poco calorico, ma dalle grandi proprietà nutritive. Per esaltare il gusto di questa torta servirla con una nuvola di panna montata.
250 g di farina 00
150 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di acqua ghiacciata
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaio di latte
un pizzico di sale
425 g di purè di zucca
2 uova
2 tuorli d’uovo
125 g zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo d’acero
150 ml di panna
1 cucchiaio di farina 00
aroma di vaniglia
Panna montata
Inizia a preparare il tuo dolce di Halloween partendo dalla sfoglia. In una ciotola versa la farina e un pizzico di sale. L’ingrediente successivo da aggiungere è il burro tagliato a cubetti. Mescola con cura fino a quando i cubetti di burro non risultano quasi sciolti e poi aggiungi lo zucchero di canna.
Ora crea un buco al centro del composto e inserisci all’interno i due tuorli d’uovo, l’acqua e il succo di limone. Amalgama insieme gli ingredienti (può risultare più semplice uniformare l’impasto utilizzando le mani). Continua fino a quando il burro non è completamente sciolto e assicurati che non ci siano grumi.
Crea una palla d’impasto e avvolgila nella pellicola trasparente. Lascia riposare in frigo per circa 20 minuti.
Prendi la palla d’impasto e metti da parte circa un quarto d’impasto, servirà dopo per decorare la nostra pumpkin pie. Stendi l’impasto, con l’aiuto di un mattarello, in modo da formare un disco alto 2-3 mm. Inserisci il disco in una tortiera da 20 cm, creando dei bordi, e con una forchetta fai dei piccoli buchi nell’impasto.
Inizia a scaldare il forno. Per questa torta ti consiglio di usare il forno statico e di impostare la temperatura a 180°C.
Ora stendi la pasta tenuta da parte e crea dei mini biscottini, in occasione di Halloween potresti acquistare delle formine a forma di ragno, di fantasma o di zucca. (Queste su Amazon sono molto carine).
Ora il forno dovrebbe essere caldo, stendi un foglio di alluminio sopra la base della torta e poi riempi la torta con riso crudo o fagioli, cuoci per 20 minuti. A questo punto togli la carta alluminio con il riso e cuoci per altri 4 minuti.
Durante la cottura della pasta puoi preparare il ripieno della torta. Unisci tutti gli ingredienti per l’impasto e mescolali insieme fino a quando non avrai un composto omogeneo (se non sai come preparare il purea di zucca segui questa ricetta). Inserisci il ripieno nella base quando è cotta e adagia sopra i biscottini che hai formato con l’impasto in eccesso.
Metti in forno e cuoci per altri 30 minuti.
Servi la torta una volta raffreddata con panna montata.
La pumpkin pie è la torta ideale per chi vuole festeggiare Halloween in vero stile americano. Non solo ha un sapore delizioso, ma ha un aspetto divertente, che volendo può diventare anche spaventoso.
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…
Il contorno più pratico e veloce da fare, dal tocco filante e il mix perfetto…
Durante la settimana sono sempre di corsa e ho sempre troppo poco tempo da dedicare…