Le Puntarelle alla romana sono fantastiche! Fatte in pochi minuti e con ingredienti poveri, sono il contorno perfetto che tutti vogliono mangiare
Le Puntarelle alla romana sono favolose! Facili e veloci da fare, è impossibile resistere alla tentazione di prenderne almeno un a forchettata. Con il loro colore invitante e il loro sapore unico e delicato, sono perfette per questo giorno di festa. Al solo vederle, infatti, mettono dubito tutti di buon umore
Profumate e invitanti, così fatte piacciono moltissimo anche ai bambini perché sono gustosissime e non sono amare. Si tratta di una prelibatezza di origini contadine oggi rivalutata e così preparate sono come quelle che potreste mangiare in uno dei grandi ristoranti stellati.
Puntarelle alla romana ecco come si fanno
Le Puntarelle alla romana sono straordinarie! Facilissime e veloci da fare perché così preparate non necessitano di cottura, sono il contorno che si sposa perfettamente con i secondi di carne sia rossa che bianca.
Di grande effetto scenico e appetitose, nessuno sa dirgli di! Il segreto della loro bellezza? Farle stare in ammollo in acqua freddissima, come indicato nella ricetta qua sotto per bloccarne l’ossidazione, prima di cucinarle.
Realizzate in: pochi minuti
Senza cottura
Riposo: 30 minuti
- Strumenti
- due ciotole
- un colino
- un coltello
- Ingredienti
- 4 acciughe sott’olio
- 1 spicchio di aglio nero
- un filo di aceto
- olio evo grezzo 100% italiano
- sale e pepe
- qualche cubetto di ghiaccio
- 400 g di puntarelle
- limone bio q.b. per completare
Puntarelle alla romana, procedimento
Mondate le puntarelle e mettete i germogli in ammollo per 30 minuti una ciotola con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio. Nel mentre, mescolate in una ciotola le acciughe sminuzzate con l’olio e l’aglio schiacciato.
Leggi anche: Avanzi di Natale e Capodanno | come ridurli e riutilizzarli al meglio
Leggi anche: Zuppa inglese con pandoro avanzato: impossibile resistergli!
Leggi anche: Polpette di arrosto la ricetta riciclo da fare subito
Trascorso il tempo necessario, scolate i germogli arricciati delle puntarelle romane e insaporiteli con il con il condimento realizzato. Aggiustate di sale e pepe e insaporite con l’aceto. Mescolate il tutto con cura e fate riposare l’insalata per 30 minuti prima di servire accompagnandole con del limone tagliato a spicchi.