Presta molta attenzione agli alimenti che utilizzi in cucina, soprattutto prima di introdurli nei tuoi piatti. Lo stesso vale per le uova. Ti è mai capitato di vedere un puntino rosso all’interno del tuorlo? Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Nel corso degli anni, molte preoccupazioni sono emerse riguardo all’utilizzo delle uova in cucina, soprattutto per quanto riguarda la loro freschezza e sicurezza. Questo perché le uova, se non adeguatamente conservate o consumate, possono perdere i loro preziosi valori nutrizionali.
In particolare, c’è stato un certo allarmismo legato alla presenza di filamenti bianchi nell’albume e di un puntino rosso nel tuorlo. Quest’ultimo, in particolare, ha spaventato molti, facendo temere che si trattasse di un uovo fecondato, ma non è così.
Osserva bene l’uovo quando lo usi in cucina
Se trovi dei filamenti bianchi nell’uovo, non devi preoccuparti: si tratta semplicemente di una proteina che ha la funzione di mantenere separati tuorlo e albume, fungendo da “ancora” per tenere il tuorlo al centro del guscio.
La vera preoccupazione per molti riguarda però il famoso puntino rosso nel tuorlo. Come accennato in precedenza, alcuni temono che sia segno di un uovo fecondato, ma in realtà non è affatto così. Nei supermercati e nei punti vendita, è molto difficile trovare uova fecondate, poiché vengono sottoposte a rigorosi controlli prima di essere messe in commercio. Se mai dovesse trattarsi di un uovo fecondato, il puntino non sarebbe rosso, ma nero. Quindi, a cosa è dovuto il puntino rosso?
Possiamo usare un uovo con il puntino rosso?
Non c’è motivo di evitare l’uso di un uovo che presenta un puntino rosso. Come spiegato, non si tratta di un segno di fecondazione. Puoi tranquillamente utilizzarlo nelle tue ricette e godere dei suoi benefici nutrizionali, come il contenuto di proteine e vitamine dei gruppi A, B, C, D ed E.
LEGGI ANCHE -> Lavi ancora questi alimenti? Basta, non commettere più questo errore
Il puntino rosso è semplicemente dovuto alla rottura di piccoli vasi sanguigni durante il processo di formazione dell’uovo. Quindi, puoi continuare a utilizzare l’uovo nelle tue preparazioni, a patto che sia fresco e privo di cattivi odori.
LEGGI ANCHE -> Metto insieme pomodoro e melanzane, ma li preparo così come li fa sempre mia suocera
LEGGI ANCHE -> Non tutti i formaggi sono adatti ai bambini, questi poi sono a rischio “morte”