Dopo la fine delle festività natalizie, ricomincia quel periodo dell’anno in cui ci si concentra sul rimettersi in forma e prepararsi fisicamente e psicologicamente alla prova costume… ma se non eviti questi alimenti, ogni dieta diventerà un fallimento.
Impossibile negare che, nel corso degli anni, molte persone siano state spinte a mettersi in gioco nel campo alimentare, provando diete di ogni tipo nel tentativo di perdere facilmente i chili di troppo.
L’obiettivo in questi casi è quello di ritrovare la forma fisica ideale senza sentirsi costretti a rinunciare ai propri alimenti preferiti. Quello che vi stiamo dicendo sembrerà un’utopia, ma in realtà è ciò che cerchiamo quando intraprendiamo un percorso alimentare.
Il tutto non finisce qui, perché in questo frangente è comunque necessaria una piccola rinuncia per quanto riguarda alcuni alimenti molto importanti, che potrebbero vanificare tutto il lavoro svolto con la dieta.
Attenzione alla dieta: se commetti questo errore, è tutto inutile
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ogni percorso alimentare richiede delle attenzioni particolari, tenendo conto degli alimenti di riferimento e degli obiettivi che intendiamo raggiungere. Ogni dieta si articola solitamente in cinque pasti da effettuare durante la giornata, perché questo ci permette di mantenere attivo il processo digestivo e aiutarci a eliminare i chili di troppo più facilmente.
Il tutto non finisce qui, dato che, in relazione al percorso alimentare che intendiamo seguire, dobbiamo anche prepararci a fare delle rinunce, e non solo. Iniziamo subito dicendo che è importante rispettare gli orari dei pasti e mangiare i cibi esplicitamente consigliati dalla dieta. Evitare il consumo di grassi saturi significa anche allontanare cibi che contengono in eccesso sale, zucchero e conservanti, così come altri zuccheri nascosti che fanno parte della composizione degli stessi alimenti.
Quali sono i cibi da evitare durante la dieta?
Ci sono diversi cibi che dovremmo evitare durante la dieta perché sono particolarmente calorici, anche se preparati con ricette casalinghe. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai nuggets di pollo e dalle patatine fritte. Per quanto la preparazione possa essere effettuata in casa seguendo ricette leggere, la loro composizione calorica e gli ingredienti non li rendono affini a un percorso alimentare finalizzato alla perdita di peso.
In questo calderone rientrano anche bibite gassate e hot dog, ricchi di componenti artificiali in grandi quantità, come aromi e conservanti. Nel caso degli hot dog, troviamo carni con una massiccia presenza di sale e altri conservanti. Allo stesso modo, è meglio tenere lontani hamburger, sughi in scatola, wurstel, pancetta e tramezzini. Non dimenticate che, in questa lista, rientrano anche salsicce e altre carni lavorate.
LEGGI ANCHE -> Spugne pericolose, tutti noi commettiamo sempre lo stesso errore, quello che stai rischiando è sconvolgente
Il tutto non finisce qui, perché anche i cereali che gustiamo durante la colazione spesso contengono un eccesso di zuccheri, così come le barrette di cereali che erroneamente crediamo dietetiche, e quindi adatte a un percorso alimentare per la perdita di peso. Fate molta attenzione ai prodotti realizzati con margarina, così come ai pop-corn con o senza burro, che andrebbero comunque evitati dalla dieta.
Mettendo in atto queste piccole attenzioni nel quotidiano, riuscirete a ritrovare il vostro equilibrio alimentare e a ottenere la perdita di peso che bramate.