Basta con i cristalli di ghiaccio sugli alimenti congelati, ti dico il trucco della nonna, ti salverà .
Oggi ti voglio dare qualche piccolo consiglio per evitare che si formino i cristalli di ghiaccio sugli alimenti congelati. È abitudine comune congelare il cibo così da poterlo conservare a lungo, ma è importante congelarlo in un determinato modo.
Solo così potremmo mangiarlo in tutta sicurezza. A tutti è capitato di prendere il cibo congelato dal freezer e di trovarlo con tanti cristalli di ghiaccio, notiamo delle striature e anche il colore è cambiato perché c’è tanto ghiaccio in superficie. Vediamo come evitarlo seguendo il trucco della nonna.
Basta con i cristalli di ghiaccio sugli alimenti congelati ecco il trucco della nonna
Quando apriamo il freezer e ci troviamo il cibo con i cristalli di ghiaccio è il così detto effetto freezer burn, ossia bruciatura da freezer, che si può prevenire seguendo il trucco della nonna.
L’aria del freezer è più secca, gli alimenti che mettiamo in freezer sono ricchi di acqua, quest’ultima passa dallo stato solido a quello gassoso senza passare per la fase liquida, motivo per cui ci troviamo i cristalli di ghiaccio sugli alimenti.
Quando non si conserva ermeticamente il cibo l’aria va a penetrare nel sacchetto per il congelamento e l’acqua presente nel cibo passa dallo stato liquido allo stato gassoso.
Ci sono delle piccole raccomandazioni da seguire solo così potremmo ritrovarci con i cibi congelati senza cristalli di ghiaccio. La nonna ci fornisce sempre degli ottimi consigli, di sicuro si deve evitare di tenere sempre la porta aperta a lungo, lo sbalzo di temperatura potrebbe determinare la formazione dei cristalli di ghiaccio.
Il congelatore deve mantenere l’aria all’interno a una certa temperatura se si apre spesso e non si chiude subito potremmo ritrovarci con i cristalli di ghiaccio sul cibo il motivo è semplice. Quando si apre lo sportello troppo frequentemente o rimane aperto per molto tempo, l‘aria calda ossia quella esterna al congelatore entra nel congelatore e aumenta la temperatura dell’aria interna determinando la formazione dei cristalli di ghiaccio.
Leggi anche: Piatto della doccia senza fughe nere, fai questo tornerà subito bianco come quando lo avevi comprato
È del tutto normale che si possano formare patine o cristalli di ghiaccio, soprattutto sui surgelati. Un’altra raccomandazione, si deve far raffreddare bene il cibo prima di congelarlo, poi va messo in contenitori a chiusura ermetica o in sacchetti adatti al congelamento basta far fuoriuscire aria. Se si usano i sacchetti per alimenti è necessario far fuoriuscire più aria prima di riporre nel congelatore.
Leggi anche: Pesciolini brutti d’argento in casa, come sbarazzarsene e prevenirne la comparsa? Tu non lo sai questa dritta!
Il cibo con cristalli di ghiaccio si può mangiare?
Il cibo che presenta i cristalli di ghiaccio si può mangiare senza alcun problema? La risposta è si! Quando è presente la bruciatura da freezer non si corre nessun microbiologico, né di sicurezza alimentare, ma quello che cambia è la qualità .
Ovviamente devono essere cibi buoni che non hanno un colore anomale e un odore sgradevole.