Con i rimedi della nonna puoi dire addio alle macchie impossibili lei si che ha sempre una marcia in più.
Non è semplice sbarazzarsene della macchie dal bucato, ma con i rimedi naturali della nonna tutto sarà più semplice. Mentre si cucina, si mangia o si è impegnati in una faccenda domestica ci si può sporcare e non sempre le macchie vanno via facilmente.
![Come eliminare le macchie più difficili Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Come-eliminare-le-macchie-piu-difficili-20250209-Ricetta-Sprint.jpg)
Il più delle volte si usano prodotti aggressivi come smacchiatori e sgrassatori, ma ci sono dei rimedi della nonna che sono molto più efficaci. Seguendo i trucchi della nonna vedrai che ogni macchia andrà via facilmente e senza troppo stress. Le macchie più comuni sono grasso, pomodoro, caffè, uovo, vino e chi più ne ha più ne metta. Non resta che mettersi all’opera.
Come eliminare le macchie impossibili con i rimedi della nonna
Da oggi in poi puoi dire addio a qualsiasi macchia dal sugo di pomodoro alla maionese, dalla ruggine al caffè, basta davvero poco. Ci sono dei prodotti naturali che abbiamo in casa che possono tornarci utili come aceto di vino bianco, bicarbonato, sapone di Marsiglia sono una vera “bomba”, proviamo subito.
![Macchia di vino da eliminare Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Macchia-di-vino-da-eliminare-20240209-Ricetta-Sprint.jpg)
Iniziamo dalla macchie di unto che possono essere presenti sul bucato tipo t-shirt, grembiule, ma anche sulle tovaglie e strofinacci, la migliore soluzione è aceto e limone. Possiamo applicare direttamente sulle macchie ancora fresche. In alternativa possiamo distribuire il borotalco sulla macchia e lasciamo agire e poi rimuoviamo quello in eccesso. L’azione del talco è potente riesce ad assorbire l’olio così la macchia non si diffonde. Stesso rimedio è efficace sulle macchie di maionese.
La macchia di caffè invece può andare via subito con l’aceto di vino bianco, distribuiamo sulla macchia e lasciamo agire per un’ora circa, poi procediamo al risciacquo e laviamo in lavatrice come di consueto.
Leggi anche: Addio tarme nell’armadio con questi rimedi della nonna, è importante anche fare così per prevenirle
Per le macchie di pomodoro e sugo possiamo spolverarci su la farina o la fecola di patate lasciamo agire e spazzoliamo con una spazzola dalle setole morbide e poi si procede con il lavaggio in lavatrice. Qualora la macchia fosse secca prepariamo un mix di bicarbonato e acqua mescoliamo e applichiamo direttamente sulla macchia, poi lasciamo agire e sciacquiamo e laviamo in lavatrice come di consueto.
Leggi anche: Ogni volta che lavi i tappeti commetti sempre gli stessi errori, da oggi in poi non sbagliare più
Macchie di vino rosso sulla tovaglia o camicia? Versiamo sopra le macchie abbondante acqua frizzante, quindi procediamo al normale lavaggio. Se non riusciamo a rimuovere la macchia di vino subito, possiamo pretrattare la macchia asciutta così. Basta pretrattare con il sapone di Marsiglia e procediamo con il normale lavaggio.
Quante volte è capitato di macchiarsi di inchiostro mentre si scrive, soprattutto se in casa ci sono piccoli, basta mescolare il succo di limone e latte e applicare direttamente sulla macchia noterai che si sbiadirà fino ad eliminarsi.
Puzza e macchia dell’uovo rimuoviamo così
L’ultima macchia più temuta è quella d’uovo che rilascia anche un odore sgradevole. Nel caso della macchia d’uovo si deve essere tempestivi evitare di usare acqua calda che rende più difficile la rimozione dell’odore, perché si impregna. Procedi come consigliato e noterai che le macchie andranno via.
![Bicarbonato per eliminare le macchie Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Bicarbonato-per-eliminare-le-macchie-20250209-Ricetta-Sprint.jpg)