Puoi fare un pesto per la pasta. Da mangiare anche sul pane, ti occorre giusto una bella melanzana, spacca E pensa che io ho molte lo utilizzo come cena perché è veramente delicato e buono
Si può utilizzare con la pasta oppure sul pane, oppure per le bruschette, oggi andiamo a preparare un pesto speciale che sostituisce perfettamente quello classico. Il pesto realizzato con le melanzane è molto facile, difatti viene utilizzato per condire i primi piatti, ma anche da mettere a ciuffetti vicino ai secondi preferibilmente di carne oppure da spalmare le bruschette.
Perfetto anche per farci dei toast, panini o i tramezzini. Questo pesto accompagna perfettamente secondi di carne rossa o di carne bianca e possiamo anche arricchirlo aggiungendo delle mandorle tritate. Le difficoltà , non ce ne sono, ed anche il costo è molto economico. Un tempo di preparazione che andrà intorno al quarto d’ora e le indicazioni in Ricetta sono adatte per soddisfare le esigenze di quattro persone.
Io ho deciso di utilizzare il pesto di melanzane per farcire le bruschette e andare a servire un antipasto, che può fungere anche da aperitivo, che andrà già a stuzzicare l’appetito prima di procedere con le altre portate.
Due melanzane
25 ml di acqua
50 g di noci
50 g di mandorle
60 g di formaggio grattugiato
Basilico fresco
Sale
Noce moscata
Uno spicchio d’aglio
Iniziamo dalla frutta secca, e mettiamo all’interno di un mixer le mandorle tostate e le noci andandole a tritare. Andiamo a lavare, adesso, le melanzane e spuntiamole su entrambe le estremità , asciughiamo sulla carta assorbente e mettiamole sulla teglia in forno a 220° e cuciamole per mezz’ora. Sforniamo e lasciamo raffreddare e tagliamo in due parti, con un cucchiaino ricaviamo la polpa interna e schiacciamola con una forchetta facendo perdere l’acqua che ha in seno. Quella potrebbe essere amara quindi si consiglia di toglierla.
Mixera insieme alle mandorle e alle noci tritate e aggiungiamo anche formaggio grattugiato, lo spicchio di aglio, il sale sale e il basilico, il pepe e la noce moscata e aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e procediamo a tritare il tutto. Rendiamoci conto se va bene di sale oppure no, in caso si necessita di un altro pizzico procedete.. A aggiustate di qualche altro ingrediente se ritenete opportuno e versato all’interno di un barattolo che avrete precedentemente ben pulito, meglio se sterilizzato.
leggi anche:Quando ho le melanzane vecchiotte preparo una norma che le rimpolpa, aggiungo del buon pecorino e il mio pranzo è pronto e non solo fa colpo su tutti
Â
E' la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con…
Un richiamo alimentare di Carrefour attira l'attenzione di molti clienti della nota catena commerciale, ci…
A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia,…
L'antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo…
Finalmente ho trovato il modo perfetto per mangiare la pizza anche tutti i giorni, grazie…
Pochi ingredienti e vedi che cenetta ti faccio preparare, a base di pesce e senza…