Il pure di cavolfiore è una deliziosa idea per un contorno alternativo e versatile che si abbina perfettamente sia a secondi di carne che di pesce. Perfetto anche come primo vellutato accompagnato da crostini. Gustoso e profumato, risulta anche abbastanza delicato al palato, dal momento che il sapore più caratteristico dell’ortaggio in questione viene leggermente smorzato dall’uso delle patate. Vediamo insieme come realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: Purè di fagiolini e zucchine, un delizioso contorno pronto in 20 minuti
Ingredienti
1 kg di cavolfiore
1 kg di patate
150 gr di parmigiano grattugiato
Un litro di brodo vegetale
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Peperoncino fresco q.b. (facoltativo)
Preparazione del purè
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando le patate. Pelatele e tagliatele a tocchetti, poi sbollentatele per una decina di minuti in abbondante acqua salata. Intanto pulite il cavolo e cuocetelo per una ventina di minuti in acqua. Scolate le patate e poi trasferitele in una casseruola dai bordi alti dove avrete fatto soffriggere l’aglio ed un pò di peperoncino (evitate se dovete servirlo ai bambini) in olio extra vergine.
Aggiungete anche il cavolo ben sgocciolato, rosolate qualche minuto rigirando, poi unite la metà del brodo vegetale. Fate cuocere con il coperchio per un quarto d’ora, aggiungendo ancora un pò di brodo se dovesse asciugarsi troppo. Regolate di sale ed eventualmente di pepe. Scolate dall’acua di cottura e trasferite il tutto in un mixer capiente insieme al parmigiano, eliminando l’aglio. Azionate fino ad ottenere una crema omogenea e servitela!
NOTA: Se volete gustarlo come primo piatto, non eliminate il brodo di cottura quando lo frullate. Otterrete una purea vellutata e gustosa da assaporare calda, con un filo di olio a crudo.
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di cavolfiore al forno, un secondo originale ed appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.