Tutti sanno preparare un puré, ma chi può dire quando è perfetto, morbido e senza grumi? Copiamo la ricetta di un grande chef
Ma cosa ci vuole per preparare un puré? Apparentemente nulla, ma c’è differenza tra un piatto normale e un peré perfetto. Stiamo parlando di un contorno cremoso, senza grumi, perfetti da abbinare alla carne e al pesce, per gli adulti e per i bambini.
C’è chi dopo aver passato le patate e averle fatte scaldare con il latte e il burro per evitare ogni problema di consistenza lo passa con il frullatore ad immersione, ma è un errore gravissimo e rovina il puré.
C’é chi per risparmiare tempo lo prepara pure con le buste, ma non ha lo stesso gusto. L’unico trucco che conosciamo è copiare i grandi chef. Come Joel Robuchon, 32 stelle Michelin in carriera: lui ha inventato il puré perfetto e questa è la ricetta.
Cominciamo a vedere quello che ci serve, in realtà pochissimo ingredienti. prendiamo 1,2 kg di patate, rigorosamente a pasta gialla e vecchie. Qui il primo errore che commettono molti che puntano sulle patate grosse solo per fare peso.
In realtà per quella quantità, anche con una pentola grossa, serviranno almeno 45-50 minuti di cottura prima che diventino belle morbide. Se invece usiamo patate piccole e le mettiamo nella pentola quando l’acqua comincia a bollire, risparmieremo tempo.
Massimo in mezz’ora sono pronte e basterà affondare la forchette le verificarlo: se entra bene nella patata, senza romperla, possiamo spegnere. A quel punto scoliamole e sbucciamole quando sono ancora calde, come per gli gnocchi.
Teniamo a disposizione 300 ml di latte intero e 300 grammi di burro, possibilmente pastorizzato. Poi sicuramente il sale, ma se piace si può aggiungere un po’ di noce moscata grattata.
Pressiamo tutte le patate nello schiacciapatate e mettiamole in un tegame accendendo il fuoco a fiamma media per farle asciugare, girandole con un cucchiaio di legno. A parte facciamo scaldare il latte e tagliamo a pezzetti il burro.
Appena il latte arriva quasi al bollore cominciamo a metterlo un po’ alla volta nel tegame con le patate e aggiungiamo qualche pezzetto di burro. Poi mescoliamo subito per amalgamare tutto. Andiamo avanti così fino ad esaurimento del latte e del burro, salando secondo i nostri gusti.
Finita qui? No, manca un ultimo passaggio, quello per trasformarlo in un puré cremoso. Passiamo il puré con un colino a maglie non strette, direttamente in un altro tegame: solo così sarà morbido, delicato e privo di grumi. Ah, deve essere mangiato caldo, mi raccomando.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…