Pasta al forno con salsicce, funghi e provola: tutti avanzi di ieri, ma mi è venuto fuori un piatto perfetto per la domenica, buona da paura!
Se c’è un piatto che riesce a trasformare anche gli avanzi in una festa, è la pasta al forno. Croccante in superficie, morbida e filante all’interno, ogni forchettata è un trionfo di sapori. Oggi ti propongo una versione irresistibile, arricchita da salsicce succose, funghi profumati e la dolcezza cremosa della provola. Una combinazione che renderà questa ricetta il centro della tua tavola domenicale.
Questo piatto è la perfetta sintesi di gusto e praticità: non solo è un modo geniale per utilizzare gli avanzi, ma ti regala un comfort food capace di conquistare tutti. Vale la pena provarla perché è una coccola per il palato, ideale per una domenica in famiglia o un pranzo con gli amici.
Prepararla è un gioco da ragazzi: bastano pochi passaggi per ottenere un capolavoro. La crosticina dorata del grana padano, il profumo del basilico fresco e il cuore filante della provola ti faranno venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Un consiglio? Accompagna questa delizia con un buon bicchiere di vino rosso e preparati a ricevere complimenti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4-5 persone
400 g di pasta
4-5 salsicce
500 g di funghi misti, porcini o champignon
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia portando a bollore abbondante acqua salata per la pasta. Nel frattempo, pulisci i funghi e tagliali a fettine. Togli la pelle alle salsicce e sbriciolale grossolanamente. Cuoci il condimento: In una padella capiente, scaldando un filo d’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio. Aggiungi le salsicce sbriciolate e rosolale per qualche minuto finché non sono ben dorate. Unisci i funghi e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe, poi profuma con prezzemolo tritato.
Leggi anche: Crespelle ripiene: il successo è come quello della pasta al forno così buone che ripuliscono pure la teglia!
Versa la passata di pomodoro nella padella, mescolando bene e lascia cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Il sugo deve restringersi leggermente. Cuoci la pasta molto al dente (1-2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione). Scolala e mescolala direttamente nella padella con il condimento, aggiungendo anche la provola a tocchetti.
Versa la pasta condita in una pirofila leggermente unta d’olio e livella la superficie, spolverando con abbondante grana padano grattugiato e con qualche foglia di basilico fresco. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, finché la superficie non è dorata e croccante. Lascia intiepidire per 5 minuti prima di servire e ogni boccone sarà un’esplosione di sapori, un piatto indimenticabile da non perdere. Buon appetito!
Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…
Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…
La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…
Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…
Preparo una variante veloce del classico casatiello, con questa torta salata morbidissima che ne ha…
Fai molta attenzione alla muffa che può formarsi nella macchinetta del caffè. Se non vuoi…