Pure di piselli è un contorno insolito che si prepara in pochissimo tempo, potete utilizzare sia i piselli freschi che in barattolo.
E’ un contorno versdatile, che si adatta a piatti di carne, pesce e formaggi.
Vediamo come preparare questo contorno con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Tortino di piselli e prosciutto cotto un secondo piatto facile e gustoso
TEmpo di prepararzione 15 minuti
Dose per 4 persone
Ingredienti:
- 500 g di pisellini freschi
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- menta fresca 4 foglioline
- pepe q.b.
Preparazione del purè di piselli
Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire i piselli, sgranateli e fateli sbollentare in una pentola con abbondante acqua e sale per circa 5 minuti.
Dopo li scolate e tenete da parte un bicchiere con dell’ acqua di cottura e lasciate intiepidire per qualche minuto.
Adesso, versate i piselli in un frullatore e aggiungete qualche fogliolina di menta fresca e fate frullare per bene, ogni tanto, aggiungete l’acqua di cottura ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Quando il composto avrà una consistenza densa e cremosa, aggiungete il sale e il pepe nero, poi continuate a frullare e servite a tavola.
Se utilizzate i piselli precotti in barattolo non avrete bisogno di sbollentarli prima di frullarli, inoltre se gradite un contorno più cremoso, potete aggiungere nel boccale del frullatore un cucchiaio di stracchino.
Conservazione
Si può conservare in frigo per due giorni, l’importante è metterlo in un contenitore a chiusura ermetica. E’ sconsigliata la congelazione.
Potrebbe piacerti anche: Pure di cavolfiore cremoso contorno o primo alternativo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.