Soffice e profumato, il Purè di piselli e patate al finocchietto è un contorno alternativo. Vediamo insieme come prepararlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di patate piselli e carote, tante verdure in un piatto unico!
Potrebbe piacerti anche: Puré di Zucca e Patate al Forno, il contorno perfetto per quando fa freddo
Lavate le patate sotto un getto di acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra e mettetele a lessare in una pentola d’acqua sul fuoco a fiamma viva. Quando saranno cotte, estraetele dalla pentola e mettetele a raffreddare in un piattino. Sbucciate le patate e spezzettatele in una ciotola. Con l’aiuto di uno schiacciapatate o in alternativa di una forchetta, riducetele in poltiglia.
Prendete un baccello e staccate il picciolo con il quale esso si attacca alla pianta. Tirate verso l’interno del baccello ed in questo modo riuscirete a sgranarlo facilmente. Ripetete questa operazione con tutti i baccelli e raccogliete i piselli sgranati in una zuppiera. In una piccola pentola portate ad ebollizione l’acqua e gettatevi i semi del baccello sgranati. Lasciate cuocere il tempo necessario perché i piselli si lessino a dovere. Quando saranno cotti, scolateli e versate la maggior parte di essi in un mixer cucina mentre i rimanenti li riporrete in una ciotolina per usarli come guarnizione.
Aggiungete nel robot da cucina il latte e frullate il tutto per avere una crema verdina ed omogenea. Prendete una casseruola e versateci dentro la crema verde e le patate schiacciate. Aggiustate di sale e pepe secondo vostro gusto. Scaldate il tutto sul fornello a fiamma dolce per 2 o 3 minuti al massimo, mescolando con cura e vigore con un mestolo per evitare che l’amalgama si attacchi alla pentola e per facilitare la fusione dei sapori. Unite il burro e il finocchietto selvatico tritato e miscelate il tutto per qualche minuto ancora. Quando il burro sarà sciolto, ecco il vostro purè è pronto. Impiattatelo e guarnitelo a vostro piacimento con i piselli cotti riposti nella ciotolina ed il prezzemolo sminuzzato. Ma adesso godetevi questo purè dal forte aroma fresco e dal sapore delicato che si scioglie in bocca.
Potrebbe piacerti anche: Purè di patate veloce, ricetta furba per un ottimo contorno
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di piselli e patate con bacon, una vera delizia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…