Qualche volta manca il tempo ma non le idee: ecco come preparare un puré velocissimo senza bisogno di mettere a lessare le patate
Lavare le patate, metterle a bollire, pelarle, schiacciarle. Di solito il puré parte con queste operazioni che non sono difficili ma portano via del tempo. E se sono di corsa come posso fare?
C’è un modo per prepararlo cremoso e stupire tutti, senza bisogno di lessare le patate e risparmiando molto tempo. Un trucco che torna utile sempre.
Quando usiamo il purè in fiocchi dobbiamo assolutamente controllare due particolari non di poco conto. Il primo è negli ingredienti, perché alcuni marchi lo preparano già con il latte. Quindi a quel punto per la parte liquida useremo soltanto acqua.
Il secondo deriva dal primo, perché se invece va bene utilizzare il latte, possiamo sostituire metà della sua dose con della panna liquida per un sapore ancora più intenso. Attenzione però, perché il puré il fiocchi generalmente è più calorico rispetto a quello preparato con le patate normali. Quindi occhi a non esagerare. E adesso vediamo come si prepara.
Ingredienti:
1 pacchetto di purè di patate in fiocchi da 250 g
300 ml di latte
150 ml di acqua
60 g di parmigiano grattugiato
40 g di burro
1 noce moscata
sale fino q.b.
Organizzazione in cucina, è la prima parola d’ordine. Quindi oltre alla busta del puré in fiocchi teniamo già a portata di mano quello che ci serve: il latte, il parmigiano, il burro e la noce moscata intera.
Leggi anche: Torta al cioccolato fatta con soli 3 ingredienti: morbida, economica e golosissima, è subito pronta
Poi prendiamo una pentola oppure un tegame stretto. Versiamo il latte insieme ad un pizzico di sale, accendiamo il fuoco e aggiungiamo anche l’acqua. Facciamo arrivare quasi al bollore e a quel punto togliamo la pentola dal fuoco versando il contenuto della busta.
Mescoliamo subito con energia e poi rimettiamo la pentola sul fuoco. Dobbiamo girare con un cucchiaio di legno, oppure una spatola in silicone, fino a quando i fiocchi sono stati ben assorbiti dalla parte liquida.
A questo punto manca solo mantecare. Quindi aggiungiamo il burro a tocchetti e poi il parmigiano grattugiato al momento, continuano a mescolare. Completiamo con una generosa grattugiata di noce moscata che, come nella besciamella, qui sta benissimo
Altri 2-3 minuti, solo per far amalgamare bene i sapori, e possiamo spegnere. Lasciamo riposare il puré velocissimo senza patate una decina di minuti lontano dal fuoco ed è pronto per essere servito, bello cremoso e profumato.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…