Portate in tavola un condimento ricco di sapore e gustoso realizzato con un ortaggio tipico autunnale. Stiamo parlando del Purea di zucca della chef Chloe Facchini.
Il Purea di zucca della chef Chloe Facchini è un contorno realizzato con questo ortaggio tipico autunnale. Questa è la ricetta che la chef ha presentato durante la puntata della nota trasmissione televisiva di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 12 novembre mentre stava realizzando la sua ricetta “Petto d’anatra al porto”.
La chef Facchini non mette a cuocere nel pentolino con il burro fuso la zucca cruda ma preferisce prima cuocerla in forno a 180° per il tempo necessario perché in questo modo il gusto della zucca è più forte, più caratterizzato.
La stessa chef Chloe rivela che la cuoce in forno come faceva sua nonna ovvero tagliata a metà con ancora i semi e la buccia con solo un pò di sale grosso sopra. “La zucca cotta al forno era uno dei piatti che mi faceva mia nonna – spiega la chef Facchini che precisa: – la zucca cotta al forno era la merenda del pomeriggio”.
La purea di zucca è un valido sostituto alla purea di patate: è un pò dolciastra, sta bene con i fondi e con la carne.
Ricordare che l’elemento aromatico che andrà a personalizzare la purea lo dovrete aggiungere sempre alla fine. La chef unisce quindi un poco di liquirizia grattugiata perché è il suo aroma preferito.
La chef Facchini rivela:- “se fate dei tortelli di zucca, e vuoi mettere una spolverata di liquirizia, se non hai i bastoncini puoi usare un poco di polverina della le caramelle di liquirizia quelle pure tritate nel frullatore”. Ovviamente non potete usare le stringhe di liquirizia perché quelle sono gommose.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Simone Buzzi | La doppietta di Buzzi
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Sergio Barzetti | Supplì golosi
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: minuti
- Strumenti
- un coltello
- una leccarda
- un mixer cucina
- un pentolino
- un cucchiaio
- Ingredienti
- zucca
- un bastoncino di liquirizia
- burro
Purea di zucca, procedimento
Sciogliete una noce di burro in una casseruola e unite la polpa di zucca cotta di zucca che avrete già schiacciato. Unite alla zucca riscaldata un poco di panna e mescolate il tutto per avere un composto omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di pollo con fagiolini | Croccanti e perfette sempre
Potrebbe piacerti anche: Come fare i calamari fritti di cipolla | Ricetta e trucco dello chef Daniele Persegani
Insaporite con un pizzico di sale e aggiungete l’elemento aromatico: la liquirizia grattugiata a proprio piacimento. Mescolate per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.