Puttanesca di mare, ecco la ricetta sprint che lascerà senza parole, pronta in soli 10 minuti, sarà il piatto perfetto per tutta la famiglia.
Una ricetta strepitosa abbiamo oggi per voi, realizzeremo insieme una favolosa versione di mare di un grande classico della cucina italiana, già semplice e squisito di per sé, gli Spaghetti alla puttanesca di mare.
Preparazione facile e veloce sono le qualità di questo piatto, per non parlare della sua freschezza e bontà, preparata con il classico mix che contraddistingue questa ricetta meravigliosa e cioè capperi e olive nere, che andranno in questo caso a condire anziché la passata di pomodoro, freschi pomodorini e in più ci sarà a dare un tocco speciale, dei deliziosi cubetti di tonno fresco, il profumo inebriante che sprigionerà e la cottura velocissima, fanno di questo piatto la scelta perfetta per un pasto improvvisato ma super particolare.
Puttanesca di mare, ecco la ricetta sprint che lascerà senza parole
Cosa ne dite allora di realizzarlo in pochissimi minuti insieme? Seguite tutte le indicazioni che troverete elencate nella ricetta, preparate tutti gli ingredienti e procediamo con la preparazione di questa bontà.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
1/2 bicchiere di vino bianco
400 g di tonno fresco sfilettato
500 g di pomodorini
150 g di olive nere
50 g di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe o peperoncino q.b (facoltativo)
Preparazione degli Spaghetti alla puttanesca di mare
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate col pulire il tonno eliminando eventuali spine che possono essere presenti rimuovendole con una pinzetta e riducetelo a pezzetti, sciacquate i capperi e teneteli da parte. riempite una casseruola con abbondante acqua, portatela a bollore e salatela raggiunta la giusta temperatura, dopodiché calate la pasta.
In un’ampia padella intanto, fate rosolare uno spicchio di aglio privato della camicia e un piccolo peperoncino o pepe se lo gradite, in una generosa quantità di olio extravergine, a doratura aggiungete i capperi e le olive nere, se preferite snocciolate, lasciate cuocere qualche minuto, rimuovete poi l’aglio e versate il tonno a cubetti, mescolate un pò e sfumate con un pò di vino bianco, lasciate evaporare l’alcool poi incorporate i pomodorini e proseguite la cottura per circa 10/ 15 minuti a fiamma media.
Infine scolate la pasta ancora al dente per ultimarne la cottura in padella con un mestolo di acqua di cottura, mantecate a fiamma viva per far addensare il sughetto e sarà poi pronta per essere impiattata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.