Recentemente ti è capitato di riscontrare all’interno del frigorifero della fastidiosa puzza di acido? Entriamo subito in azione con una buona manutenzione dell’elettrodomestico e usiamo a nostro favore solo il tappo del vino, ma quello realizzato in sughero.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche l’occasione della pubblicazione di articoli precedenti, la manutenzione del frigorifero deve essere fatta ciclicamente, anche più volte durante la settimana, in modo tale da controllare sempre ciò che si trova all’interno ed evitare che gli alimenti deperiscono.
Nel momento in cui comincia il processo di maturazione di particolari tipi di frutta e verdura, infatti, può capitare che all’interno del frigorifero si presentino cattivi odori da un retrogusto particolarmente acido… In questo caso bisogna intervenire celermente e fare in modo di ripristinare un buono stato del frigo.
Come eliminare la puzza di acido all’interno del frigorifero?
Iniziamo subito partendo da una pulizia approfondita del nostro frigorifero, eliminiamo quindi il cibo che è andato a male ma spostiamo quello buono fuori dall’elettrodomestico per poter pulire l’interno aiutandoci con un panno in microfibra bagnato in un mix di acqua calda e aceto. Ripetiamo quest’operazione finché non avremmo rimosso tutte le macchie all’interno, per poi entrare in azione con il secondo step della pulizia del frigorifero.
Ci serviranno soltanto pochi elementi: due tappi in sughero, oli essenziale è un cucchiaino di aceto da riporre dentro un bicchiere.
Di addio alla puzza di acido in un baleno
Dopo aver effettuato una pulizia mirata del frigorifero, quindi, prendiamo i tappi di sughero e mettiamo nell’interno di due bicchieri differenti, bucando leggermente con un ago base sottostante. Successivamente, non resta che mettere all’interno un cucchiaino di aceto per bicchiere, insieme a qualche goccia di olio essenziale al limone.
In questo modo, dunque, il sughero si trasformerà in una spugna assorbente e rilascerà gli odori all’interno del frigorifero, così da sovrastare la puzza di acido precedente e donare un nuovo profumo nell’elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Basta più cattivi odori nel tuo bucato anche dopo il lavaggio, ormai faccio sempre quello che mi ha detto nonna
Così facendo, dunque, non avremo eliminato solo i cattivi odori presenti all’interno ma agiremo in modo preventivo in quanto in questo modo fungerà da dispenser di profumo biologico a costo zero. Non dimenticare, però, di cambiare i tappi di sughero almeno una volta la settimana.
LEGGI ANCHE -> Lumache nell’orto e sulle piante, il rimedio che te le farà dimenticare una volta per tutte
LEGGI ANCHE -> La pizza durante la dieta è il mio pasto preferito, ma il mio nutrizionista dice di mangiarla solo così