Il tostapane è uno degli elettrodomestici che, forse, richiedono molta cura e attenzione nella pulizia, soprattutto nel momento in cui cominciano a fare puzza di bruciato.
Uno degli elettrodomestici che da sempre rappresenta un punto fermo nella quotidianità in casa, senza ombra di dubbio, è proprio il tostapane. Un po’ come la moka, anche se non lo usiamo con regolarità, deve essere sempre in casa pronto per ogni occasione.
A seconda del modello di tostapane che abbiamo scelto, però, dobbiamo fare attenzione alla sua manutenzione, per evitare dei mal funzionamenti e persino cattivi odori. Sulla base di tale motivazione, quindi, dobbiamo procedere con molta cura e procedere con dei metodi ben specifici.
Puzza di bruciato nel tostapane: alto rischio di innesco incendio
Nel momento in cui scegliamo il tostapane a molla, con il quale mettiamo all’interno il pane in cassetta che salta fuori una volta pronto… sappiate che sono quelli con più alto rischio di incendio, questo a causa dei residui di cibo che si depositano sul fondo.
Facciamo riferimento, dunque, alle briciole e anche a eventuale altro tipo di cibo che cade in forno, formaggio compreso, i quali non fanno solo puzza di bruciato, ma alla lunga possono surriscaldare l’elettrodomestico e quindi andare in corto, innescando appunto un incendio.
Come va pulito nel migliore de modi il tostapane?
L’unico modo per evitare un malfunzionamento del tostapane è quello di agire preventivamente con una accurata pulizia, così da rimuovere preventivamente residui di cibo che si depositano sul fondo del nostro elettrodomestico.
In particolar modo, dopo averlo utilizzato, dobbiamo lasciare raffreddare completamente il tostapane, staccarlo dalla presa di corrente, e cercare il cassetto che viene estratto per eliminare più facilmente residui di cibo. In caso contrario, poi, bisogna agire in modo diverso seguendo le istruzioni del tostapane che vi sono state date insieme alla confezione quando l’avete comprato.
Dopo aver effettuato questa accurata pulizia, aiutandovi con un pennello pulito e non utilizzando in alcun modo prodotti chimici, potrete tranquillamente tornare ad utilizzare il tostapane in modo sereno, abbassando ogni tipo di rischio.
LEGGI ANCHE -> Influenza di stagione, da quando ho cambiato così la mia alimentazione non mi ammalo più
Vi consiglio di effettuare questo tipo di pulizia frequentemente, basandovi sulle durante le quali utilizzerete il tostapane, così da mantenerlo sempre pulito ma il tempo stesso per performante. Un lavoro certosino che allungherà anche la vita del vostro elettrodomestico, il quale rimarrà sempre privo di cattivo odore.
LEGGI ANCHE -> Condensa nel frigo, le conseguenze potrebbero essere gravissime: previenile subito!
LEGGI ANCHE -> Focaccine morbide e soffici per la colazione, metti anche le gocce di cioccolato e la colazione diventa magia