La puzza di fogna in bagno è talmente forte che non sai come rimediare? Nessun problema! Non chiamare l’idraulico fai così e non spendi un euro!
Il problema della puzza di fogna riguarda tantissime persone, non sei l’unica ad averlo. Di certo non è una cosa piacevole entrare in bagno e percepire un forte odore, soprattutto sgradevole. Anzi se il problema è abbastanza serio, la puzza di fogna si percepisce in tutta casa, diventa davvero molto fastidioso.
L’odore di fogna non è per nulla piacevole, i motivi potrebbero essere diversi, ma nulla è impossibile, ci sono delle piccole strategie di attuare che possono essere di aiuto per rimuovere la puzza di fogna dal bagno senza dover chiamare l’idraulico, così risparmieremo soldi. Noi di Ricetta Sprint vogliamo suggerirti dei rimedi naturali fai da te che risolveranno il problema una volta e per tutte.
Puzza di fogna in bagno: rimedi fai da te naturali ed economici
La puzza o l’odore di fogna è un problema molto diffuso, che tutti noi abbiamo, sicuramente c’è una soluzione che possa essere di aiuto. Chiamare l’idraulico non è necessario, perché se si seguono delle piccole accortezze, strategie vedrai che in men che non si dica si riuscirà ad eliminare la puzza di fogna dal bagno.
Non solo oltre a svelarti i possibili rimedi naturali, ti suggeriamo qualche piccolo trucco per evitare la puzza di fogna in bagno. I rimedi naturali non solo sono efficaci, ma rispettano l’ambiente e noi che siamo in caso, evitando di liberare sostanze tossiche.
Leggi anche: Pulire lo scolapasta dai residui di cibo: i rimedi infallibili della nonna
I motivi che determinano il cattivo odore in bagno sono diversi, sicuramente il problema più frequente e che le tubature possano essere ostruite ed emana un cattivo odore. Possono essere presenti nelle tubature residui di capelli, peli, detersivo o sporco. L’odore forte potrebbe fuoriuscire anche dallo scarico della doccia, dai lavandini o ci potrebbe essere un problema alla fossa biologica. In quest’ultimo caso andrebbe visto bene e quindi si cerca di capire come rimediare.
Per i restanti motivi si può rimediare utilizzando l‘aceto di vino, il sale e il bicarbonato di sodio. Si può procedere così, pulendo i canali di scolo, ti basta l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio.
Leggi anche: Calcare nel ferro da stiro? Da oggi puoi dire addio a questo problema
Togliamo la copertura del pozzetto, basta solo svitare, mettiamo circa 250 grammi di bicarbonato di sodio, mescoliamo con l’acqua presente all’interno e lascia così per una mezz’ora. In questo lasso di tempo non si consiglia di aprire i rubinetti e neanche scaricare l’acqua del wc.
Dopo il tempo trascorso, versiamo un bicchiere di aceto bianco, noterai subito che si formerà una schiuma, una reazione naturale, quindi non ci si deve preoccupare. Vedrai che l’odore di fogna inizia a diminuire.
Un altro rimedio è versare acqua bollente e aceto di vino bianco direttamente nello scarico del bagno e in tutti gli altri sanitari.
Leggi anche: Non ti serve chiamare l’idraulico, risparmia soldi e stura così il lavello della cucina!
Anche il sale è di grande aiuto, versarlo direttamente nei tubi e lascia agire tutta la notte e poi versare un secchio di acqua bollente il giorno seguente.
Come prevenirli
I cattivi odori si possono prevenire basta controllate il livello dell’acqua del water che non deve essere molto basso, poi se lo è va ripristinato. Sarebbe cosa buona e giusta pulire ogni tanto le tubature mettendo acqua e aceto nei tubi, anche una volta al mese.
Ovviamente se l’odore persiste sarebbe opportuno chiamare l’idraulico e capire l’origine, magari il problema inizia proprio dalla fossa biologica o pozzo nero!