Se non sia come eliminare la puzza e macchie di vomito sui vestiti, divano e lenzuola ti suggerisco queste soluzioni ecologiche ed economiche e noterai subito la differenza.

Non c’è puzza peggiore del vomito. Se è capitato almeno una volta di vomitare in auto, sul divano o sul letto, non c’è niente di peggio che sentire l’odore insopportabile che si diffonde in pochissimo tempo nella stanza.

Puzza e macchie di vomito sui vestiti Ricetta Sprint
Puzza e macchie di vomito sui vestiti Ricetta Sprint

Non sempre dopo il lavaggio l’odore sgradevole va via, motivo per cui noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti come procedere. Ci sono dei rimedi infallibili soprattutto naturali ed ecologici che ti aiuteranno a risolvere il problema una volta e per tutte. Non resta che scoprirlo.

Puzza e macchie di vomito sui vestiti e lenzuola: come eliminare tutto

La puzza e le macchie di vomito si possono eliminare in pochissimo tempo con rimedi naturali, senza dover ricorrere a sgrassatori o prodotti troppo aggressivi che talvolta possono far persistere di più l’odore che è difficile da sopportare perché è forte e pungente.

Mettere in ammollo le lenzuola Ricetta Sprint
Mettere in ammollo le lenzuola Ricetta Sprint

Di sicuro i rimedi della nonna possono esserci di aiuto. Iniziamo col dire che bisogna essere tempestivi. Bisogna subito lavare vestiti, lenzuola, divano o copridivano. Inoltre bisogna aprire le finestre e lasciare ventilare, così da far entrare l’aria fresca in casa. Non è consigliabile vaporizzare spray o accendere candele, bisogna prima pulire a fondo.

Si procede poi a rimuovere i residui di vomito sciacquando il vestito o altro sotto acqua corrente, poi sulla macchia distribuiamo un po’ di sapone per piatti. Strofiniamo e sciacquiamo sotto acqua corrente e mettiamo in ammollo l’area macchiata. Riempiamo la bacinella o la vasca da bagno e mettiamo il sapone di Marsiglia e dell’aceto di vino bianco e lasciamo per un’ora.

Leggi anche: È arrivato il momento di pulire anche la vaschetta della lavatrice è un ricettacolo di germi e batteri, mettiti subito all’opera!

Leggi anche: Lava così il bucato scuro e non perderà colore lavaggio dopo lavaggio

Sciacquiamo e procediamo al lavaggio in lavatrice, la temperatura di lavaggio deve essere di almeno 40 minuti e non scegliere un lavaggio rapido, non potrebbe garantire un buon lavaggio del bucato e l’odore potrebbe non andare via definitivamente. Stendere all’aria aperta per far sciugare bene.

Leggi anche: Come profumare lo scarico del lavandino senza detergenti e profumatori? Facile ecco la miscela perfetta ed ecologica

Come pulire il divano

Passiamo alla pulizia del divano, se è sfoderabile lo sfoderiamo e procediamo come per il lavaggio dei vestiti o lenzuola. Qualora il divano non lo fosse possiamo rimuovere la macchia con della carta assorbente da cucina così da evitare che la macchia penetra più in profondità nel tessuto. Puliamo con una miscela di acqua calda e prodotto specifico per smacchiare il divano tamponiamo più volte con un panno morbido in microfibra. Una volta rimossa la macchia puliamo con un panno inumidito in acqua e lasciamo asciugare.

Rimuovere le macchie dal divano Ricetta Sprint
Rimuovere le macchie dal divano Ricetta Sprint