Prepara anche tu i quadrotti di frittata ripieni di zucchine e formaggio, uno sfizioso finger food di facilissima preparazione che si prepara in poco tempo.
Oggi vogliamo proporti una ricetta perfetta da preparare a casa in pochi minuti, i quadrotti di frittata ripieni di zucchine e formaggio, perfetta da servire come sfizioso finger food. Pensa ad una seratina con amici e parenti, magari per festeggiare un’occasione speciale, servi su un piatto da portata questi quadrotti e sarà un successo.
Sono talmente morbidi che spariranno in un battibaleno, sarà davvero impossibile dire di no, un quadrotto tira l’altro. Vediamo insieme come preparare questa ghiottoneria.
Quadrotti di frittata ripieni di zucchine e formaggio: un’esplosione di gusto
I quadrotti di frittata ripieni di zucchine e formaggio si servono freddi, quindi puoi anche preparare in anticipo e poi servi, l’importante è conservare in frigo. Non puoi lasciarli per molto tempo a temperatura ambiente.
Leggi anche: Ratatouille estiva: un’esplosione di leggerezza e colori a tavola, puoi anche condire la pasta fredda!
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 2 zucchine piccola
- 120 g di scamorza
- 120 g di fiordilatte
- 1 cipolla bianca
- 60 g di parmigiano grattugiato
- un po’ di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dei quadrotti di frittata ripieni di zucchine e formaggio
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità con un coltello a lama sottile, tagliamo a fette spesse e poi a dadini piccolissimi, l’importante che la dimensione sia la stessa così la cottura sarà omogenea.
Leggi anche:Â Fagiolini croccanti leggeri e salutari: finger food e contorno speciale, non devi friggere nulla
Adesso sbucciamo la cipolla e tagliamola a pezzetti piccoli, mettiamola in una padella ampia e antiaderente con un filo di olio e l’aglio e facciamo rosolare. Aggiungiamo le zucchine e lasciamole ammorbidire, giriamo di tanto in tanto. Spegniamo dopo pochi minuti, passiamo alla preparazione della frittata.
In una ciotola ampia mettiamo le uova sgusciate, aggiungiamo il sale, il parmigiano reggiano grattugiato e sbattiamo con una forchetta. In questo modo otteniamo un composto omogeneo. Uniamo le zucchine e la scamorza e il fiordilatte tagliati a dadini. Infine aggiungiamo anche il prezzemolo lavato e sminuzzato. Mescoliamo e prepariamo la teglia per la cottura in forno della frittata.
Leggi anche: Involtini di zucchine con un ripieno super: l’antipasto non è mai stato così buono, lo prepari in soli 15 minuti
Copriamo la teglia con la carta forno e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegniamo a cottura ultimata. Lasciamo raffreddare e poi tagliamo la frittata a quadrotti e serviamo su un piatto da portata.
Buon Appetito!