Quadrotti mele e ricotta, un dolce delicato e profumato che si prepara facilmente e in poco tempo, seguite passo passo la ricetta.
La torta che vogliamo proporvi oggi è un dolce genuino e semplicissimo da preparare, basta davvero poco per far felici tutti. La pausa pomeridiana sarà davvero una bontà unica, accompagnate cin una tazza di tè o caffe. Se volete potete sostituire le mele con pere, banana, cachi a voi la scelta, sicuramente preferite la frutta di stagione.
Un quadrotto tira l’altro, davvero un’esplosione di gusto che lascerà tutti a bocca aperta, ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Antonio Paolino | Mezzogiorno cake
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Graffette veloci senza lievitazione | Senza patate soffici e golose
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Per decorare
Per poter servire questo dessert ecco come procedere, lavate le due mele, sbucciatele e tagliate a dadini, mettete in una ciotola aggiungete del succo di limone, mescolate bene con un cucchiaio. Poi passate alla ricotta mettete in un colino e lasciate sgocciolare un pò.
In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e mescolate bene, utilizzate le fruste elettriche e così da ottenere un composti chiaro e spumoso, aggiungete man mano il burro tagliato a dadini e amalgamate per bene, unite la farina e la fecola setacciata, la vanillina e il latte a filo, lavorate sempre con le fruste e poi aggiungete il lievito per dolci.
Non appena avrete terminato, versate l’impasto in due teglie quadrate ricoperte di carta forno e livellate bene.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Rollini al cioccolato con crema di latte | Ricetta facilissima e golosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Plumcake nocciolato al fondente | goloso facile e veloce
Fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo, mettete in una ciotola lo zucchero a velo e la ricotta e mescolate con un cucchiaio, poi aggiungete le mele e amalgamate bene.
Su una base mettete la farcitura e livellate bene, coprite con l’altra parte di torta e poi spolverate con lo zucchero a velo, tagliate a quadrati e decorate con le foglioline di menta. Servite e gustate. Se dovesse avanzare conservate in un contenitore a chiusura ermetica e conservate in frigo per 2-3 giorni.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…