Quadrucci con piselli è un primo piatto sprint e semplice, che si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti, un piatto tipico delle nostre nonne.
Un piatto che si può preparare sia a zuppa che non , in base alle vostre preferenze potete aggiungere più o meno brodo. Si può aggiungere o omettere la pancetta, dipende dai vostri gusti, se volete un piatto più leggero, potete rinunciare.
Scopriamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Minestrone con Riso, un primo piatto nutriente e salutare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 1 litro di brodo vegetale :
- 2 litri di acqua
- 1 cipolla bianca
- pepe nero in grani
- prezzemolo
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 1 pomodoro
- 1 patata
- sale fino
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di quadrucci all’uovo
- 250 g di piselli primavera
- brodo vegetale q.b.
- 1 cucchiai di passata di pomodoro
- cipolla
- rosmarino
- 50 g di pancetta
Quadrucci con piselli: preparazione
Per preparare questo primo piatto, iniziate dal brodo vegetale, lavate le verdure e togliete la buccia, tagliatele a dadini e lasciate solo la patata e il pomodori interi. Cuocete il tutto in una pentola dai bordi alti con acqua e le verdure, poi aggiungete l’olio il sale e pepe, il prezzemolo fresco lavato e tritato finemente. Lasciate cuocere per 1 ora a fiamma bassa con un coperchio, trascorso il tempo, filtrate il brodo e tenete da parte.
Iniziate a mettere in una pentola bassa l’olio e la cipolla tagliata finemente, fate soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa. Solo quando si ammorbidirà, aggiungete al pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare per bene.
La pancetta si può omettere se volete preparare un primo piatto più leggero, poi aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro. In alternativa, potete utilizzare due o tre pomodori freschi.
Fate cuocere a fiamma media per almeno 5 minuti, poi aggiungete i piselli e 3 bicchieri di brodo vegetale, lasciate cuocere per 10 minuti, girando con un cucchiaio di legno. Non appena saranno cotti i piselli, versate il brodo a vostro piacere, dipende se gradite una zuppa o un piatto dalla consistenza cremosa.
Versate i quadrucci e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, poi servite e gustate caldo, aggiungete il rosmarino, magari con un pò di pane raffermo o dei crostini.
Potrebbe interessarti anche:Dieta del minestrone, per perdere 5 kg in una settimana!
Potrebbe interessarti anche: Minestrone depurativo, perfetto dopo le feste!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.