Lo sai qual è il miglior brodo per cuocere la carne? La risposta che non ti aspetti!
In cucina trascorriamo molte ore della giornata, ma il più delle volte commettiamo degli errori, mentre prepariamo, cuciniamo e conserviamo il cibo. Lo sai che accade soprattutto quando si prepara il brodo per la carne? Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su quale brodo occorre per la carne, spesso si predilige quello pronto che troviamo al supermercato, non è di certo la migliore scelta che possiamo fare.
In questo modo prepariamo il tutto senza stress, in un minuto è pronto, ma il brodo fatto in casa per la carne non teme rivali e di certo ha tutt’altro sapore. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Il brodo di carne è delle preparazione base della cucina italiana, si può preparare con il pollo, manzo e vitello, si può condire la carne oppure possiamo addirittura insaporire vellutate, minestroni, zuppe e risotti.
Aggiungere il brodo di carne dona un sapore e un profumo unico ai piatti. Quindi veniamo al nocciolo della questione, qual è il miglior brodo per la carne? Per la carne ecco come procedere con la preparazione del brodo, di sicuro dobbiamo iniziare dal taglio della carne, non sono da preferire tagli di carni magri e delicati, per il brodo sono perfette le carni di secondo taglio o di secondo e terzo gruppo.
I tagli da preferire sono la polpa di spalla, non sempre il macellaio ce l’ha disponibile, il geretto posteriore, ossi del ginocchio, la punta di petto, il biancostato che comprende cartilagini e ossi. Anche il reale è ricco di succhi, ali e colli di pollo, tacchino o gallina.
Per la preparazione del brodo per la carne con il biancostato di manzo, aggiungendo anche le ossa da brodo o la punta di petto. Ovviamente occorrono carote, sedano, cipolle, pomodorini e patate. Vedrai che riuscirai a preparare un brodo molto saporito e leggero.
Leggi anche: Carta da forno a cosa serve e come si può usare? Se la usi solo in cucina devi sapere questo!
Leggi anche: Pesciolini brutti d’argento in casa, come sbarazzarsene e prevenirne la comparsa? Tu non lo sai questa dritta!
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono questi: 700 g di biancostato di manzo, 400 g di polpa di manzo, 400 ml circa di acqua, 4 patate, 2 carote, pochi pomodorini, 1 costa di sedano, 1 cipolla, sale e pepe.
Leggi anche: Affilare i coltelli in pochi minuti e senza ricorrere all’arrotino, con questi trucchi sarà facilissimo
Si deve mettere in una casseruola l’acqua fredda, mettiamo la carne, portiamo a bollore, poi a parte in una pentola mettiamo la cipolla e lasciamola brasare, rimuoviamo con una schiumarola il grasso che affiora dalla carne.
Poi saliamo e aggiungiamo patata, carota a dadini, pomodorini, sedano, pepe e mescoliamo di tanto in tanto. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per un paio di ore a fiamma bassa. Solo quando la carne apparirà tenera e ben cotta, possiamo spegnere la fiamma. Filtriamo con un colino a maglie strette, adesso il brodo è pronto.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…