La classifica che svela qual è il miglior caffè per moka. Facendo una media di tanti fattori il prodotto ritenuto il migliore è questo.
Qual è il miglior caffè per moka? Di marche presenti sugli scaffali di supermercati, discount e negozietti di alimentari sotto casa ce ne sono a decine e decine. In barattoli od in confezioni sigillate sottovuoto, dai nomi più noti e conosciuti fino ad altri mai sentiti, magari perché più di nicchia, per scegliere cosa mettere nel nostro carrello non c’è che l’imbarazzo.
Per questo potrebbe risultare di grande aiuto esaminare quelli che sono i risultati su una graduatoria appositamente stilata. E con la quale potremo farci una idea più precisa. C’è infatti una classifica realizzata a questo scopo.
Possiamo vedere qual è il miglior caffè per moka ad oggi, stando alla presenza di diversi fattori che hanno determinato con il creare questa lista di prodotti del settore che vanno dai più ai meno consigliati.
Ecco quindi qual è il miglior caffè per moka, in base a quanto rilevato dalla rivista altroconsumo. In totale le marche prese in considerazione sono quindici ed i criteri ritenuti utili per fornire un giudizio finale su ognuna sono diversi.
Qual è il miglior caffè per moka
Abbiamo anzitutto le proprietà organolettiche – e quindi capacità di stimolare olfatto, gusto e percezione in generale di un aroma più o meno gradevole – ma anche il prezzo e la capacità di potere smaltire le rispettive confezioni con il minor impatto ambientale possibile.
Esaminando un campione estrapolato da ciascuno di questi caffè gli esperti hanno fornito un parere sul livello di umidità, per esempio. Questa è una cosa che gioca un ruolo determinante nella corretta conservazione della polvere di caffè. In tutti i casi tale misura è risultata bassa come dovrebbe sempre essere.
Poi non ci sono rischi di tipo microbiologico e di contaminazioni varie, per esempio da funghi, muffe e batteri vari. E sono molto bassi anche i livelli di acrilammide, una sostanza potenzialmente cancerogena che si sviluppa alle alte temperature. La assunzione di acrilammide in dosi minuscole non risulta essere nociva, per fortuna.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangia la pizza ora e paghi quando sei morto | l’idea di questo locale
L’aroma ed il gusto percepiti, gli imballaggi utilizzati ed il loro grado di riciclabilità hanno rappresentato gli altri fattori importanti per la realizzazione della classifica che segue. Con valutazioni che vanno in una scala da 1 a 100.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Migrazione negli alimenti, bloccato un prodotto: lo hai comprato?
Com’è la graduatoria finale
La classifica è la seguente:
- Illy Classico caffè tostato macinato: 77 punti. Prezzo medio 30,36 € al kg, confezione da 250 g 7,59 euro.
- Carrefour Classico Miscela Tradizionale: 77 punti. Prezzo medio 6,32 euro al kg, confezione da 250 g 1,58 euro.
- Lavazza Qualità Rossa: 75 punti. Prezzo medio 12,60 euro al kg, confezione da 250 g 3,15 euro.
- Conad Caffè Macinato Qualità Classica: 75 punti. Prezzo medio 7,50 euro al kg, confezione da 250 g 1,87 euro.
- Vergnano Granaroma Miscela Classica: 74 punti
- Pellini Top Caffè Arabica 100%: 74 punti
- Lavazza Crema e gusto: 74 punti
- Kimbo Espresso Napoletano: 73 punti
- Bellarom (Lidl) Crema: 72 punti
- Borbone Caffè macinato Miscela nobile: 72 punti
- Segafredo Crema ricca: 71 punti
- L’Albero Del Caffè Miscela di caffè pregiati bio: 71 punti
- Esselunga Classico: 70 punti
- Don Jerez (Eurospin) Caffè Qualità Oro: 69 punti
- Splendid Classico: 67 punti
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Antonella Clerici e il clamoroso insulto pubblico | lei reagisce così