Lo sai qual è il miglior modo per congelare i fagiolini? Oggi ti diamo la risposta definitiva!
Una verdura che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole sono propri i fagiolini, sono poco calorici quindi si possono inserire in una dieta dimagrante. Apporta tantissimi nutrienti come fibre, vitamine, sali minerali (come calcio, fosforo, sodio, ferro) e anche antiossidanti.
Grazie alle fibre dei fagiolini si favorisce una buona funzionalità dell’intestino e aiuta a ridurre l’assorbimento di colesterolo e zuccheri, in questo modo possiamo tenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo. Si tratta di una verdura di stagione disponibile da maggio a settembre, quindi se vogliamo fare la scorta per l’inverno ecco come congelarli. Non resta che scoprire il miglior modo.
Come congelare i fagiolini?
I fagiolini sono leggeri, croccanti e versatili in cucina, si possono preparare diverse pietanze, non solo contorni, antipasti, ma anche torte salate e primi piatti. Possiamo dire che i fagiolini sono protagonisti di tantissimi piatti.
Se vogliamo mangiarli anche in inverno possiamo congelarli, ma come si procede? Ci sono due metodi, si possono congelare i fagiolini crudi o cotti, vediamo nel dettaglio. Una piccola premessa! Se vogliamo preservarne sapore e aroma i fagiolini devono essere di qualità e freschi!
Iniziamo ad eliminare l’estremità possiamo aiutarci con delle forbici, poi laviamo i fagiolini per bene, facciamolo più volte sotto acqua corrente. Lasciamoli sgocciolare in uno scolapasta, trasferiamo su un canovaccio di cotone pulito, mi raccomando non schiacciarli, devono rimanere integri. Mettiamoli in un sacchetto per alimenti, abbiamo cura di non schiacciarli. Possiamo congelare i fagiolini ed entro 6 mesi consumarli!
Leggi anche: Albicocche fresche tutto l’anno sì, basta seguire gli imperdibili consigli
Si possono cuocere i fagiolini prima di congelarli?
I fagiolini si possono congelare anche cotti, ecco come procedere! Iniziamo col dire che i fagiolini devono essere lavati per bene, non solo! Non vanno eliminate l’estremità, poi laviamo sotto acqua corrente, facciamolo più volte. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola lasciamo cuocere per 6-7 minuti i fagiolini. Il segreto per un buon risultato è non far cuocere troppo i fagiolini, non devono essere completamente cotti.
Leggi anche: Olio bruciato nel forno? Nessuno problema, fai così, zero sbatti e senza sgrassatore
Scoliamoli e trasferiamoli in una ciotola con acqua fredda così da bloccare la cottura. Facciamoli poi asciugare bene prima nello scolapasta e poi su un canovaccio di cotone. Trasferiamo nei sacchetti per alimenti e congeliamo.
I fagiolini congelati si possono cucinare direttamente se si tratta di fagiolini congelati crudi, se sono stati cotti lasciamoli scongelare in frigo.