Ecco il miglior modo per togliere il tappo dalla bottiglia di vino, solo così non ti farai ritrovare impreparata, segui i nostri consigli.
Il vino, spesso protagonista a tavola, come si può pranzare o cenare senza sorseggiare del vino bianco o rosso, un rituale per alcune persone possiamo dire. Anche in occasioni speciali, come festeggiare un anniversario, piuttosto che un compleanno o un momento importante da condividere con le persone care si fa davanti ad una bottiglia di vino.
Prima di versare il vino nel calice, c’è una cosa da fare, stappare, togliere il tappo dalla bottiglia, che non è una cosa semplice, facile e veloce, ma bisogna adottare una tecnica ben precisa per non ricadere in qualche errore che potrebbe far cadere il tappo nella bottiglia stessa. Vediamo come togliere correttamente il tappo dalla bottiglia di vino usando sia il cavatappi che non.
Togliere il tappo dalla bottiglia di vino: ecco come fare
Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come procedere per togliere il tappo dalla bottiglia di vino, non è difficile, ma con qualche piccolo consiglio vedrai che riuscirai nell’intento.
Iniziamo a rimuovere il sigillo intorno al tappo, basta rimuovere la capsula di metallo o plastica. Puoi usare l’utensile adatto, oppure puoi usare un coltello affilato, così da rimuovere la parte superiore della capsula. In questo sarà visibile il tappo che deve essere rimosso.
Leggi anche: Come friggere bene il pesce surgelato: così da eviterai schizzi su tutta la cucina, ti assicuro che non sporchi nulla
Il miglior modo per rimuovere il tappo in poche mosse è usare il cavatappi a doppia leva. Mantenere con una mano la bottiglia e poi dobbiamo inserire la spirale del cavatappi nel centro del tappo. Mi raccomando l’errore da evitare, che un po’ tutti commettono è non inserire in modo dritto la spirale. La spirale deve essere posizionata in modo verticale così da non rischiare di far rompere il sughero e inquinare il vino.
Leggi anche: Quando scolare la pasta? Al dente o cotta? Siamo certi che non ti aspetti la risposta
Procedere sollevando il manico del cavatappi, tirando su il tappo. La mano sinistra deve stare appoggiata sulla spalla della bottiglia, in modo da facilitare il tutto.
Vedrai che adesso il tappo fuoriuscirà facilmente, per non sbagliare si consiglia di usare le mani per tirare delicatamente il tappo completamente fuori dalla bottiglia.
Se non si ha il cavatappi?
Se non si ha a disposizione il cavatappi che ne dici di fare così? Non bisogna disperarsi per nulla, basta poco per rimediare. Prendi una vite filettata e una pinza, un trucco efficace, ma bisogna prestare attenzione.
Leggi anche: Spesa di Natale intelligente: consigli per risparmiare ed evitare acquisti inutili
Mettiamo la vite nel tappo, mi raccomando in posizione perpendicolare. Adesso dobbiamo avvitarla con un cacciavite per gran parte della sua lunghezza, poi delicatamente l’affettiamo con una pinza la testa che rimane fuori e tiriamo velocemente .
Vedrai che sarà un gioco da ragazzi.