Ho fatto mangiare tutti con un’insalata di pasta pazzesca oggi, ci ho messo carciofi sott’olio e tonno, è bastata per far mangiare tutta la famiglia in 10 minuti!
Che ne dici di provare una deliziosa insalata di pasta con carciofi sott’olio e tonno? Questo piatto è perfetto per una giornata estiva, veloce da preparare e sicuramente farà innamorare chiunque lo assaggi. Sicuramente una delle ricette più semplici e veloci che abbia mai fatto, ma anche una di quelle più saporite che conosca.
Cosa rende questa ricetta così speciale? Sicuramente l’abbinamento di ingredienti saporiti che si completano alla perfezione. I carciofi sott’olio infatti, danno al piatto un sapore unico e delicato, mentre il tonno aggiunge una nota di mare che si sposa alla perfezione con la pasta. Puoi anche arricchire la ricetta però aggiungendo pomodorini freschi tagliati a metà, prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe per completare il tutto.
Insomma, questa insalata di pasta all’apparenza semplice e veloce da fare, saprà stupire chiunque la provi! È un piatto perfetto per chi ama i sapori mediterranei e desidera preparare qualcosa di veloce ma gustoso. Provare per credere, stupisci i tuoi cari con una ricetta semplice ma irresistibile. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
350 g di pasta
2 scatolette di tonno
250 g di carciofi sott’olio
1 ciuffo di prezzemolo fresco
150 g di pomodorini
sale q.b.
pepe q.b.
2 spicchi di aglio a pezzi
olio extravergine di oliva q.b. se necessario
Per iniziare la preparazione, metti a bollire una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta fino a quando non sarà al dente. Nel frattempo, scola il tonno dalle scatolette e sgocciolalo bene per eliminare tutto l’olio in eccesso. Taglia i carciofi sott’olio a pezzettini e lava i pomodorini.
In una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio a pezzi. Rosolali leggermente per insaporire l’olio, poi aggiungi i carciofi sott’olio e fai cuocere per qualche minuto. Aggiungi il tonno sgocciolato e fai insaporire per altri 2-3 minuti.
Leggi anche: Insalata di pasta fredda del pastore, leggera e pronta in un attimo
Scola la pasta al dente e condiscila con il sugo preparato, aggiungendo anche i pomodorini tagliati a metà. Mescola bene tutti gli ingredienti e aggiungi il prezzemolo fresco tritato. Regola di sale e pepe a piacere e completa con un filo d’olio extravergine di oliva. ascia raffreddare l’insalata di pasta prima di servirla, in modo che tutti i sapori si amalgamino al meglio. Potrai gustare un piatto fresco e saporito, perfetto per una cena leggera o un pranzo veloce in compagnia della famiglia. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…