Prova a fare le mele in pastella, ci metti 10 minuti e sono extra golose: perfette anche dopo cena, una vera golosità!

Lasciati tentare e prova questa ricettina facile facile e perfetta per gustare un dolcetto sfizioso anche se hai poco tempo a disposizione.

mele in pastella profumatissime ricettasprint

Non basta tempo per fare la torta di mele, così mi sono inventata una soluzione più sbrigativa e sfiziosa lo stesso. Prova e vedrai quanto é facile!

5 minuti per la pastella, 5 minuti per friggere e ti godi una dolce coccola

Se hai un’improvvisa voglia di dolce, questa é la soluzione giusta che puoi realizzare in pochissimo tempo ed é anche carina da portare in tavola quando hai ospiti improvvisi. Gli ingredienti si contano sulle dita della mano, ma il risultato finale é veramente strepitoso!

Potrebbe piacerti anche: Non faccio la torta, ma uno strudel di mele pazzesco: ci metto anche un paio di pere mature, l’equilibrio é perfetto

Ingredienti
3 mele
200 gr di farina 00
Un uovo
Buccia grattugiata di mezzo limone
200 ml di acqua frizzante fredda
50 gr di zucchero semolato
Un cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Olio di semi q.b.
Zucchero a velo q.b.
Cannella in polvere q.b.

Preparazione delle mele in pastella

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le mele: lavatele bene sotto il getto di acqua corrente per rimuovere eventuali residui, poi sbucciatele e rimuovete il torsolo con un coltello o un attrezzo apposito. Tagliate le mele a fette spesse circa un centimetro, in modo che mantengano la loro forma durante la frittura, quindi trasferitele in una ciotola capiente e cospargetele con un cucchiaio di zucchero semolato, mescolando bene per farle insaporire. Lasciatele riposare per circa 10 minuti ed intanto preparate la pastella. Prendete un recipiente, setacciate la farina insieme al lievito per dolci ed un pizzico di sale: a parte rompete l’uovo e sbattetelo leggermente con lo zucchero semolato restante e la buccia grattugiata di limone. Versate l’acqua frizzante fredda e mescolate bene quindi iniziate ad incorporare le polveri poco alla volta e continuando ad amalgamare usando una frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. A questo punto scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda: verificate se l’olio é pronto versando un goccio di pastella e se sfrigola gonfiandosi, avrete raggiunto la temperatura esatta. A questo punto immergete le fette di mela nella pastella assicurandovi che siano ben ricoperte e sgocciolate leggermente l’eccesso, poi immergetele in profondità nell’olio caldo e friggetele poche alla volta per evitare di abbassare la temperatura. Cuocetele circa 2-3 minuti per lato, fino a quando sono dorate e croccanti: utilizzate una schiumarola per girarle delicatamente e per rimuoverle dall’olio. Una volta pronte, trasferitele su un piatto foderato di carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso e continuate a friggere fino ad esaurire tutte le fette di mela. Fatto ciò servitele, calde o a temperatura ambiente: spolverizzatele con zucchero a velo e, se vi piace, una po’ di cannella in polvere e gustatele!