C’è un cucchiaio miracoloso che trasmette il sapore di sale. Arriverà anche dalle nostre parti ma sappiate che anche il prezzo è salato.

Il cucchiaio Kirin trasmette il sapore di sale anche se non c'è, come funziona
Una minestra e due cucchiai (Ricettasprint.it)

Ora ci mancava il cucchiaio che riesce a dare la sensazione di stare mangiando qualcosa di salato. Potenzialmente, almeno sulla carta, questa trovata potrebbe essere utile per limitare l’assimilazione dello stesso.

Fare uso di quantità di sale in eccesso fa male alla salute, è risaputo. Ciò può favorire il sorgere dell’ipertensione. Per questo il cucchiaio al sapore di sale potrebbe risultare assai utile.

Chi non ha mai vissuto la frustrazione di mangiare un piatto che, seppur ben cucinato, sembra mancare di quel pizzico di sapidità che avrebbe reso tutto perfetto? E chi non vorrebbe avere a portata di mano un cucchiaio magico in grado di risolvere ogni problema di sapore con un piccolo tocco elettrico?

Ma prima di correre a comprare il cucchiaio miracoloso in questione, forse è il caso di riflettere sulle conseguenze di una simile facilitazione nel nostro rapporto con il cibo. Certo, la tecnologia può essere di grande aiuto per migliorare l’esperienza culinaria e sperimentare nuovi sapori. Ma…

Il cucchiaio che trasmette il sapore di sale anche se non c’è, come ci riesce

Il cucchiaio Kirin trasmette il sapore di sale anche se non c'è, come funziona
Cucchiaio Kirin (Ricettasprint.it)

Ma cosa succederebbe alla nostra creatività e al nostro senso del gusto se finissimo per affidarci ciecamente a strumenti che ci impongono una percezione distorta della realtà? Il cucchiaio in questione funziona mediante particolari impulsi elettrici, è prodotto dalla azienda giapponese Kirin e costa 115 euro.

In un primo momento verrà venduto solamente nel Sol Levante, a partire da giugno. Poi verrà proposto anche in altri mercati del mondo, Italia inclusa, presumibilmente, nei prossimi mesi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Però, in un mondo in cui la cucina è considerata un’arte, dove il piacere del gusto è legato alla cura e alla passione con cui si preparano i cibi, forse è meglio non lasciarsi ingannare dalla promessa di soluzioni facili e immediate. E continuare a coltivare la propria sensibilità gustativa attraverso l’esperienza e la sperimentazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Ed anche se un giorno dovessimo trovarci di fronte a un cucchiaio elettrico che promette di trasformare il nostro modo di percepire il cibo, ricordiamoci sempre che il vero piacere della tavola risiede nella genuinità e nell’autenticità dei sapori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale

E non nelle scorciatoie tecnologiche che rischiano di farci perdere di vista il vero valore di un buon pasto. E allora, che sia con il sale o senza, gustiamoci ogni boccone con consapevolezza e gratitudine per il miracolo che è il cibo.