Quale+acqua+bere%3F+Quella+liscia+o+quella+gasata%3F
ricettasprint
/quale-acqua-bere-quella-liscia-o-quella-gasata/amp/
News

Quale acqua bere? Quella liscia o quella gasata?

Come sceglierne una buona e quale acqua bere per il nostro bene? La risposta alla domanda su quale sia preferibile tra liscia e frizzante.

Quale acqua bere per avere dei benefici per la salute? In commercio ce ne sono di tanti tipi diversi, che possiamo suddividere in due macrocategorie: quella liscia e quella gassata. Ci sono delle convinzioni più o meno radicate ed anche più o meno inesatte che le riguardano.

Bottiglie di acqua in vendita (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E che riguardano anche determinati momenti in cui assumere acqua per apportare dei benefici alla linea, i particolare. Per esempio alcuni non bevono acqua prima dei pasti principali perché sono convinti che questa cosa rallenti la digestione. Non è vero, almeno se si resta nelle dosi consigliate.

Anzi, fa bene bere prima di un pranzo o di una cena perché ci dà un po’ di effetto saziante, cosa che ci porterà a mangiare di meno e generalmente il giusto, senza farci sgarrare a tavola. Inoltre ammorbidisce il cibo, rendendo più semplice la masticazione. Il massimo consigliato a tavola è di due o tre bicchieri di acqua. C’è poi differenza tra acqua liscia ed acqua gassata. Quella frizzante contiene, naturalmente o dopo appositi procedimenti industriali, dell’anidride carbonica, che comporta una temporanea dilatazione dello stomaco.

Quale acqua bere? Controlla il contenuto

Una differenza importante sul quale acqua bere arriva invece dal contenuto di calcio e di sodio, che può essere più o meno marcato. Acque che ne sono ricche possono essere consigliate per sopperire a delle apposite situazioni fisiche, e potrebbe essere il nostro medico od un nutrizionista a consigliarcene l’assunzione.

Numerose bottiglie di acqua confezionata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Quelle con poco sodio sono apprezzate perché comporteranno conseguenze molto basse per il sistema cardiocircolatorio. In generale sostanze del genere vanno reintegrate perché smaltite durante altre situazioni. Per esempio, la sudorazione fa perdere molto calcio. Ed il calcio ci serve per rinforzare le ossa.

C’è un’altra situazione particolare che è rappresentata dalla gravidanza e che necessita del reintegro o dell’aumento di componenti importanti come il magnesio. Infine, tra acqua imbottigliata ed acqua di rubinetto, qual è la scelta migliore?

In entrambi i casi ci sono dei controlli molto severi, atti ad impedire che nell’acqua confluiscano sostanze esterne potenzialmente nocive come i metalli pesanti. Sia quella confezionata che quella di rubinetto vengono filtrate e monitorate rispettando il massimo degli standard sulla sicurezza.

È vero che quella frizzante fa digerire meglio?

Per discorsi collaterali poi, legati ad esempio alla facilità di trasporto e di fruizione, all’impatto ambientale, al prezzo e ad altro, sarebbe meglio fare ricorso all’acqua di rubinetto. Se invece siamo abituati a quella frizzante, è sempre meglio scegliere quella imbottigliata in vetro piuttosto che nella plastica.

Una bottiglia di acqua gassata aperta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ci sono ancora rischi elevati con i contenitori per alimenti | come evitarli

Questo per due motivi: il primo è che il vetro è più facilmente smaltibile e quindi in questo caso si tratta di una scelta più ecocompatibile. Il secondo è che il fenomeno della migrazione di microparticelle nell’acqua è molto più frequente con le bottiglie di plastica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mercurio nel pesce | stop urgente alla messa in commercio

Questa cosa succede in determinate condizioni. Per esempio quando l’acqua è esposta a temperature troppo alte rispetto a quelle consigliate o se rimane conservata per troppo tempo. Tra acqua liscia ed acqua gassata poi non c’è differenza. Molto dipende dalle abitudini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tifi Napoli? Allora non perderti la limited edition di questo noto caffè

Come specificato dalla Fondazione Veronesi, in ambito nutrizionale ed organolettico tra le due tipologie non ci sono affatto differenze. Con quella gassata si ha una sensazione di riuscire a digerire meglio e la si trova più rinfrescante, ma è per l’appunto solo una sensazione indotta dalle bollicine di anidride carbonica presenti. La realtà è che fanno bene entrambe e gli esperti consigliano di alternarne l’assunzione tra loro.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

La ricetta che ti salva il Natale: una sola infornata, tanti grissini sfogliati diversi e fai un figurone

Ti salvo l'antipasto di Natale con un po' di pasta sfoglia: grissini sfogliati di tanti…

48 minuti ago
  • condimenti

La besciamella senza lattosio è il condimento jolly in cucina a Natale, questa ricetta sembra la classica

A Natale la besciamella senza lattosio è un condimento jolly ti risolve tanti piatti. Ecco…

2 ore ago
  • News

Bruno Barbieri su tutte le furie, scontro a MasterChef: “Mi infastidisce”

MasterChef ha da poco preso il via e non sono mancate nemmeno le prime tensioni…

3 ore ago
  • Finger Food

Praline salate, non le hai mai provate? A Natale puoi

Le praline salate sono piccoli Bocconi di gusto intenso pensati per aprire un pasto con…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Involtini di carne ripieni a Natale, una vera delizia, mi bastano pochi minuti e saranno subito pronti

Il mio menù di Natale quest'anno prevede un po' di tutto, anche gli involtini di…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Baccalà in spezzatino: ti bastano davvero solo tre ingredienti per una ricetta geniale

C'è un modo molto semplice per valorizzare al meglio i filetti di baccalà e farli…

6 ore ago