Quale+collutorio+usare+tutti+i+giorni%3F+Due+marche+famosissime+bocciate+dal+test
ricettasprint
/quale-collutorio-usare-tutti-i-giorni-due-marche-famosissime-bocciate-dal-test/amp/
News

Quale collutorio usare tutti i giorni? Due marche famosissime bocciate dal test

La scelta del collutorio è importante per potere stare sempre sicuri e per abbassare il rischio di incappare in effetti collaterali.

I collutori più e meno consigliati in base ad un test (ricettasprint.it)

Collutorio, che cosa comprare tra i tanti nomi presenti in commercio? Recenti analisi condotte dalla rivista tedesca Oko-Test hanno messo in luce problematiche significative riguardo ai collutori in commercio.

Su un campione di 27 prodotti, molti dei marchi più conosciuti hanno ricevuto valutazioni deludenti, evidenziando la presenza di sostanze preoccupanti. Tra questi alcuni noti per la loro reputazione nel settore dell’igiene orale, sono stati segnalati per contenuti potenzialmente dannosi.

Nello specifico, il test condotto da esperti in Germania su prodotti che però sono venduti anche in Italia ha sollevato degli interrogativi sulla sicurezza e sull’efficacia di tali prodotti.

In particolare, il metilsalicilato è stato classificato come potenzialmente tossico per la riproduzione. E potrebbe causare pure delle allergie, rendendo la sua presenza in un collutorio motivo di preoccupazione.

Quali sono i migliori collutori?

Versare collutorio (ricettasprint.it)

In generale diversi collutori di marchi rinomati, come Sensodine e Elmex, non sono stati esenti da critiche. Ed anche Parodontax, Listerine e Dentolux che è distribuito da Lidl, hanno ottenuto punteggi insufficienti. Tutta colpa della segnalata presenza di ingredienti come PEG e metilsalicilato.

Tra le sostanze più criticate c’è anche il clorexidina digluconato, noto per i suoi effetti antibatterici ma associato ad effetti collaterali come macchie sui denti e alterazioni del gusto. Queste problematiche rendono fondamentale l’attenzione nella scelta dei collutori, specialmente per chi ha una sensibilità particolare o per i più giovani.

Dall’altra parte dello spettro, Oko-Test ha premiato ben tredici prodotti, tra cui diversi collutori naturali, che hanno ricevuto un giudizio eccellente. Questi prodotti, spesso più economici, non solo si sono distinti per l’assenza di ingredienti controversi, ma hanno anche dimostrato un’efficacia adeguata nel mantenimento dell’igiene orale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato con metalli pesanti, si trovano in tante marche: qual è quella che ne ha di meno

Collutori come quelli di Alterra e Alverde hanno dimostrato che è possibile combinare efficacia e sicurezza, offrendo un’alternativa valida ai marchi più noti. La questione della sicurezza nei collutori non riguarda solo la presenza di sostanze chimiche problematiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La vera utilità del cassetto sotto al forno di casa tua che non conoscevi

ma si estende anche all’uso di alcol, che può risultare dannoso per i bambini e per chi ha una predisposizione a dipendenze. È quindi importante che i consumatori siano informati e facciano scelte consapevoli, optando per prodotti che non comportino rischi per la salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunedì ricomincia la settimana di lavoro, cosa puoi mangiare per avere le giuste energie

Ogni volta che si sceglie un collutorio, è bene considerare non solo il marchio, ma anche gli ingredienti. I prodotti contenenti fluoro, ad esempio, hanno ottenuto valutazioni positive per il loro ruolo nella prevenzione della carie, ma devono essere utilizzati con attenzione, specialmente nei più giovani.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

3 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

4 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

5 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

5 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

6 ore ago