Se non sai quale ripiano del forno devi usare per non sbagliare cottura devi seguire i nostri consigli e non sbaglierai di certo.

In cucina facciamo sempre molta confusione non sempre conosciamo tutti i trucchi e segreti che possono rendere tutto più semplice facile e veloce. Si sa che in cucina l’errore è sempre dietro l’angolo, quindi non bisogna mai distrarsi.

Quale ripiano del forno devo usare per non sbagliare cottura Una piccola guida ti aiuterà
Quale ripiano del forno devo usare per non sbagliare cottura Una piccola guida ti aiuterà Ricettasprint

Oggi concentriamo l’attenzione sulla cottura del cibo in forno, dove va posizionato la pietanza da cuocere? La domanda che lascia sempre tutti a bocca aperta, la riposta definitiva te la diamo noi. Facciamo spesso confusione, il cibo va messo al centro, nella parte bassa o in alto? Arriva la risposta definitiva che ti toglierà qualsiasi dubbio.

Quale ripiano del forno posso usare per la cottura? La risposta definitiva!

Oggi cerchiamo di fare chiarezza su come utilizzare correttamente il ripiano del forno, solo così non sbaglieremo cottura e il risultato sarà impeccabile. Non si può generalizzare non si cucinano allo stesso modo nel forno le pietanze. Una torta che deve lievitare si posiziona su un ripiano diverso da un secondo che deve essere più croccante, non resta che scoprirlo.

Forno acceso
Forno acceso Ricettasprint

Non tutti sanno che il forno funziona in un determinato modo la temperatura sarà più alta nella zona alta. Quando si accende il forno iniziano a riscaldarsi le due resistenze quella superiore ed inferiore, raggiunta la temperatura impostata, la resistenza inferiore funzionerà a intermittenza per mantenere il calore, quindi c’è una differenza di temperatura con la zona alta.

Leggi anche: Scuola finita è tempo di lavare gli zaini, come farlo correttamente? Ecco i consigli dell’esperto!

Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti

Quindi sul ripiano inferiore possiamo mettere pizze, panini, bruschette, ossia pietanze che vogliamo una base croccante. Sul ripiano superiore sarebbe preferibile cucinare pietanze che desideriamo una crosta più scura e croccante, quindi possiamo cucinare pasticci, torte salate, quindi preparazioni che desideriamo più croccanti. Solitamente si posizionano le pietanze su questo ripiano a fine cottura.

Sul ripiano intermedio possiamo cucinare diverse cose, di sicuro le torte dolci e salate che richiedono lievitazione, anche biscotti e brownie. Per quello che riguardi i secondi piatti possiamo cuocere sia i piatti di carne o di pesce. Su questo ripiano si possono cucinare piatti che richiedono una cottura lenta a temperatura moderata.

Leggi anche: Tende da sole senza macchie e aloni, il segreto per una pulizia impeccabile, i consigli dell’esperto!

Sul ripiano in alto possiamo posizionare paste al forno e pasticci.

Un piccolo consiglio da seguire

In caso di dubbi su dove cuocere la pietanza ecco come procedere! Per non sbagliare e non rovinare la pietanza basta mettere sul ripiano intermedio e controllare la cottura, se desideriamo più croccante spostiamo al ripiano superiore. Spostiamo la pietanza in base al risultato che vogliamo ottenere.

Pizza cotta nel forno
Pizza cotta nel forno Ricettasprint