I risultati di una approfondita analisi di laboratorio svela quale riso comprare, con una marca molto consigliata a sorpresa e più salutare.

Quale riso comprare, il più consigliato senza metalli e sostanze nocive
Riso al supermercato (Ricettasprint.it)

Quale riso comprare? Questo alimento può essere cucinato in diversi modi e può rappresentare un ingrediente indispensabile in una grande varietà di piatti. Il riso fa parte in particolare di molti primi ma è presente anche in alcuni manicaretti da gustare come antipasto e molto altro. Ma quale riso comprare? Perché alcuni test recenti hanno messo in rilievo la problematica, presente in diversi altri casi, della presenza di sostanze potenzialmente nocive.

Le colture adattate alle dinamiche industriali purtroppo non fanno altro che accentuare tale risvolto negativo. Basti pensare ai pesticidi, che in tante occasioni sono presenti negli alimenti da consumare, seppure nella stragrande maggioranza delle volte in tracce inferiori ai limiti imposti dalle norme vigenti in fatto di sicurezza alimentare. E quale riso comprare, in questo specifico caso?

Quale riso comprare, quali sono le minacce più diffuse

Quale riso comprare, il più consigliato senza metalli e sostanze nocive
Riso (Ricettasprint.it)

Va detto che consultare la lista degli ingredienti utilizzati per la preparazione di questo o quel particolare tipo di riso rappresenta sempre un qualcosa di consigliato. La rivista dei consumatori tedesca Oko-Test però fa sapere che questo a volte non è sufficiente. In alcuni casi infatti sono state trovate tracce di metalli pesanti, di oli minerali e di pesticidi in varie marche. Ed una sua analisi ha visto coinvolte 21 diverse marche di riso dei tipi più disparati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come ricevere le sorpresine del Mulino Bianco, resta poco tempo

Tra riso bianco, riso venere, riso basmati, riso biologico (ce n’erano 11 marche sulle 21 in totale e tanto altro, sono emersi cadmio, arsenico, anti muffe e non solo. E non è la sola notizia peggiore: infatti anche le quantità riscontrare in laboratorio al microscopio fanno preoccupare, essendo in più di una circostanza superiori ai limiti massimi imposti per legge.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme microplastiche, c’è un elettrodomestico in casa che le diffonde

Attenzione ai MOAH

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio Salmonella, richiamo alimentare immediato in tutta Italia

Quel che ci preme sapere è quale marche di riso si sono comportate meglio in questo test. Che interessa non solo il mercato tedesco ma anche quello italiano, visto che alcuni prodotti sono posti in vendita anche da noi. Ebbene, tra i migliori spicca il Riso bio basmati Lidl Golden Sun Bio Basmati Reis, che si trova in vendita per l’appunto nei discount di LIDL.