Riguardo alla vitamina d alimenti indicati per assumerne nelle giuste quantità ce ne sono diversi. Quali sono nello specifico.
Dove trovare la vitamina D, in quali alimenti? Ce ne sono molti. Premesso che essa è indispensabile per il corretto funzionamento di molti processi essenziali per il nostro benessere.
La vitamina D serve a tenere in salute le ossa, i muscoli e l’apparato immunitario. È talmente importante che anche la pelle contribuisce al suo assorbimento, quando viene colpita dai raggi solari, dai quali la sintetizza.
Ma la fonte principale resta il cibo. O meglio, alcuni tipi di cibo. In particolar modo quelli di origine animale, come latte e uova e loro derivati o pesce.
Come tutte le cose, anche tale sostanza nutritiva va assunta entro certi limiti. Tutto infatti, anche la cosa più salutare del mondo, se assunto in dosi eccessive, finisce con il diventare nocivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Allarme Trichinella | diversi contagiati in Italia dopo avere mangiato questo
Vitamina D alimenti, la possiamo trovare in diversi cibi
Ecco una rapida rassegna di quelli che sono i cibi all’interno dei quali si trovano delle quantità importanti di questa imprescindibile vitamina.
Trota salmonata e salmone, pesce spada e tonno, sgombro, sardine, aringhe. Tutti tipi di pesce che sono ricchi anche di omega 3 antinfiammatorio, cosa che fa benissimo al cuore.
Uova. La vitamina D qui è contenuta nel tuorlo. Le uova possono essere cucinate in diversi modo. Ovviamente l’assunzione di vitamina sarà poi più o meno elevata a seconda delle tipologie di preparazione.
Latte. Non è l’alimento che possiede la più elevata quantità , ma un consumo regolare e costante nel tempo può rappresentare un buon serbatoio da cui attingere vitamina D. Lo stesso vale anche per formaggi, latticini, burro e yogurt.
Fegato di bovino: stesso discorso del latte. E la vitamina D si trova anche, in piccole quantità , in funghi, cacao e cioccolato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta delle Mandorle | quante mangiarne al giorno per dimagrire
E la vitamina D si trova anche nei seguenti alimenti:
- verdure
- funghi.
- carne di fegato.
- fegato di bovino.
- olio di fegato di merluzzo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Migliore acqua minerale in bottiglia, svetta la marca da 30 cents a bottiglia
Tutti questi cibi sani e naturali non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, con una assunzione consigliata di almeno una volta alla settimana.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Allarme Escherichia coli | stop alla produzione di nota pizza surgelata
Indicazioni più precise possono, come al solito, essere fornite da parte di un dietologo o di un nutrizionista certificati e dotati delle opportune qualifiche professionali.